Superare la sindrome da rientro in 9 mosse
6 SETTEMBRE 2018

Il rientro dalle ferie estive è sempre un po’ traumatico: ritmi, luoghi e abitudini in vacanza cambiano, sono più distesi e rilassati e il pensiero di doverli nuovamente riadattare alla vita lavorativa spesso spaventa.
Per molti lo “scoglio” più grosso da affrontare non è tanto il rientro in ufficio, ma il reimporsi della “solita routine”. 
Come fare quindi per limitare il trauma del non essere più su spiagge assolate o verdi vallate? Ecco 9 consigli per attenuare la sindrome da rientro.

    1. Prendetevi dei giorni di decompressione: almeno un paio per svuotare le valigie, fare le lavatrici e rifornire la dispensa, ma anche per organizzare magari una bella cena con gli amici. La fine delle ferie non segna la fine della vita sociale!

    2. Continuare con le coccole per la mente e il corpo: in vacanza si legge di più e ci si concedono anche coccole speciali per il nostro benessere. Continuate così! Massaggi, trattamenti e tempo per voi sono importanti da mantenere.

    3. Non chiudersi in casa: uscire al sole, passeggiare e restare in movimento. Finché le giornate sono un po’ più lunghe, sfruttatele!

    4. Cambiare alcuni aspetti della temuta “routine”: come fare una strada alternativa per andare in ufficio, cambiare mezzo di trasporto o l’orario del risveglio. Ad esempio se siete soliti fare un po’ di sport la sera, provate a svegliarvi un po’ prima e farlo al mattino.

    5. Alimenti purificanti e ricchi di betacarotene per prolungare l’abbronzatura. Tanta fatica per ottenere quella tonalità dorata che vi piace tanto va premiata. Scegliete quindi alimenti ricchi di betacarotene (come carote, mirtilli, lattuga, melone, spinaci) per mantenerla più a lungo.

    6. Pesce per migliorare l’umore: gli Omega 3, in particolare del tipo EPA, migliorano l’umore e aiutano addirittura negli stati di ansia e depressione. Sentite molta malinconia per le vacanze lontane? Una bella cena a base di pesce vi potrà certamente aiutare.

    7. Arrivare un po’ prima al lavoro. Sembrerà strano, ma arrivare prima in ufficio il primo giorno di rientro aiuta a organizzare le cose con più calma e affrontare la giornata con meno stress e più controllo.

    8. Prendersi delle pause: rientrare al lavoro non significa dover fare tutto e subito. È del tutto normale che la concentrazione cali, quindi prendetevi dei momenti di pausa per staccare.

    9. Programmare la prossima vacanza. È certamente il miglior antidoto alla malinconia da rientro: buttarsi a capofitto nella programmazione di una prossima vacanza vi farà certamente affrontare il rientro con una prospettiva positiva.
 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita