CADORO PER IL SOCIALE

 

Attenta alle peculiarità del territorio e alle esigenze di una comunità che cambia volto velocemente, Cadoro mette in campo una serie di azioni orientate alla solidarietà. Un impegno etico che promuove la riduzione della povertà nel proprio territorio, lo sviluppo delle economie emergenti e la cultura alimentare.

Si va dalla collaborazione con le Onlus, tramite le quali vengono smaltite le eccedenze alimentari quotidiane e destinate alla realizzazione di progetti di solidarietà. Solo nel 2015, attraverso questi interventi sono stati forniti più di 500.000 pasti alle famiglie bisognose.

Altre iniziative di sostegno al territorio sono il progetto Market sociale, ovvero la realizzazione di un negozio solidale a Mestre (VE) a cui vengono forniti prodotti al costo di un euro da mettere in vendita per le famiglie della zona, e tante altre iniziative sociali attive a livello locale.

 

 

Altre attività promosse dall’insegna sono quelle educative per ispirare e coinvolgere le famiglie nel migliorare l'alimentazione e il benessere dei bambini,
sia nei punti vendita che nelle scuole.

Tra queste, iniziative come Orto in condotta, il progetto realizzato in collaborazione con Slow Food e finalizzato a trasformare i consumatori più piccoli in co produttori consapevoli della stagionalità del prodotto, del territorio e di come le loro scelte alimentari avranno ripercussioni sul mondo che li circonda.    


A questo si aggiungono gli altri momenti formativi, come Accademia Cadoro o il sostegno ad eventi locali organizzati dai quartieri o dalle parrocchie adiacenti ai punti vendita, che sono orientati a far conoscere il concetto di sana alimentazione e a creare una sempre maggiore consapevolezza della qualità del cibo.

Cadoro ha appoggiato anche il progetto dell’ULSS 9 di Treviso “Qwert: pensa, crea, parla, gioca”, un social network per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, il cui nome riconduce alle prime cinque lettere della tastiera, ma non solo: per chi vive nel trevigiano e conosce il dialetto locale, la pronuncia di QWERT è Cuért che significa tetto, mentre cuèrto significa coperto, e quindi protetto, sicuro.

Una piattaforma che introduce il ragazzo al mondo virtuale in modo sicuro e consapevole.

Filodiretto Punti Vendita