In vacanza con Fido
2 AGOSTO 2018

In vacanza con Fido

Solo chi ha o ha avuto un animale domestico può capire la gioia di condividere la quotidianità con gli amici a 4 zampe. Perché non vivere la stessa gioia con loro in vacanza?
Sebbene necessitino di qualche accorgimento in più, le vacanze in compagnia degli animali domestici sono non solo possibili, ma anche molto divertenti, per tute le razze coinvolte. 

Ecco alcuni consigli per vivere vacanze spensierate in termini umani e animali, per il divertimento, la salute e la sicurezza di tutti.

Prima di partire:
Meglio effettuare una visita veterinaria prima di partire per le vacanze così da essere sicuri che gli animali domestici siano in salute e per verificare se sia o meno necessario portare con sé medicinali o alimenti specifici in vacanza.

La valigia di Fido:
Gli animali sono abitudinari e soprattutto se seguono una dieta specifica, meglio fargli trovare anche in vacanza le loro crocchette o scatolette preferite, per attenuare il senso di spaesamento che può venire da un cambio di località.
Anche portare con sé le sue ciotole di acqua, cibo e i suoi giochi preferiti potrebbe contribuire a far sentire il vostro amico a 4 zampe più a suo agio.
Come ultimi elementi da aggiungere alla valigia di Fido non possono mancare una spazzola e un detergente specifico per il pelo. 
Avete già provato le linee Rocky e Impronta per i vostri amici animali?

In viaggio con Fido:
Evitate i viaggi troppo lunghi e anche se vi spostate in auto, abituate i vostri amici a viaggi e più brevi perché possa superare la paura e ridurre eventuali problemi di nausea. Ricordate che in auto i cani vanno tenuti in uno spazio separato dall’abitacolo e animali di taglia più piccola in appositi trasportini.
Se vi spostate in aereo comunicate sempre alla compagnia aerea al momento della prenotazione che porterete un animale: i cani fino ai 10 kg possono viaggiare in cabina nell’apposita gabbietta con fondo impermeabile, mentre i cani di taglia maggiore devono viaggiare nella stiva pressurizzata in apposite gabbie messe a disposizione della compagnia aerea.
Se viaggiate all’estero, non dimenticate il passaporto sanitario, che va richiesto almeno un mese primo della partenza e va accompagnato dalle relative vaccinazioni, in particolare quella anti-rabbica. Per i viaggi fuori dall'Europa, visitate il sito dell'Ambasciata del Paese di destinazione per sapere cosa serve, soprattutto per quanto riguarda la profilassi contro filaria e leishmaniosi nelle zone a rischio.

Arrivati a destinazione:
Per ogni evenienza, meglio informarsi, anche in anticipo, sullo studio veterinario più vicino al vostro luogo di vacanza Per trovare i medici veterinari più vicini. Potrete consultare il sito web Anagrafe Strutture Veterinarie.

In spiaggia con Fido:
Assicuratevi di accedere a spiagge dove i cani siano effettivamente accettati, ma frequentatele solo nelle prime ore del mattino e a tardo pomeriggio: le ore più calde sono da evitare anche ai cani. 
Assicurate sempre al vostro amico peloso una zona d’ombra dove riposare e una ciotola di acqua fresca ed evitate che beva acqua di mare.
Anche i cani possono soffrire di congestione, quindi non date loro da mangiare prima di entrare in acqua.

Buone vacanze a 6 zampe da Cadoro!


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita