Decorare casa a tema Pasquale: qualche semplice idea per riempire la casa di colori
22 MARZO 2021

La Pasqua, così come il Natale, è una delle festività più azzeccate per realizzare delle decorazioni a tema. Possiamo decorare la casa usando i colori che più ci piacciono! 

Inoltre “il fai da te” può essere un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia.
Ecco qui due idee veramente semplici per arricchire le vostre mensole e la vostra tavola!


Uova sode colorate

Le uova sode colorate sono proprio un classico! Abbiamo pensato di proporvi il metodo naturale per la colorazione delle uova sode! È sicuramente un buon modo per apprezzare il cibo in tutte le sue sfaccettature, anche per i suoi colori!
I più comuni sono i pigmenti ricavati da spezie e ortaggi.


•    Giallo: Zafferano, Curcuma (1 cucchiaino ogni 3 uova)
•    Marrone: Caffè
•    Rosa-Violetto: Cavolo rosso, barbabietola rossa precotta, vino rosso

Procedura
Prima di tutto lavate bene le uova con il bicarbonato per disinfettarle.
Scegliete i colori che più preferite e dividete o sminuzzate gli ingredienti. Coinvolgete i bambini facendo scegliere loro il colore oppure facendo tagliar loro le verdure o misurare i cucchiaini degli ingredienti in polvere.
Immergetele le uova in un pentolino pieno d’acqua assieme agli ingredienti naturali del colore prescelto, un cucchiaio di aceto e portate ad ebollizione per 8/10 minuti. Lasciatele raffreddare prima di tirarle fuori dall’acqua.

Utilizzando i colori naturali non otterrete un risultato particolarmente intenso, potrete quindi arricchire le uova con dei nastrini colorati o disegnare delle trame con le matite a mina morbida per personalizzarle!

 

Uova di carta decorate 

Abbiamo pensato ad un’attività semplice, in grado di dare soddisfazione ai grandi e ai più piccini. 

Materiale

  • cartoncini colorati
  • forbici
  • bottoni, stoffe, nastrini ecc.
  • colla
  • spago o stuzzicadenti

Per realizzare queste uova sarà necessario usare la fantasia e tanti colori! 
Prima di tutto realizzate la forma del vostro uovo di Pasqua in diverse misure, poi attaccateci sopra il materiale che preferite per creare dei pattern, delle fantasie o dei disegni a tema pasquale. Per i più piccoli il nostro consiglio è quello di coinvolgerli facendo sceglier loro il colore del cartoncino da ritagliare e le decorazioni da mettere sulla superficie dell’uovo.

Una volta decorato l’uovo potete decidere di appenderlo realizzando un piccolo foro nella parte superiore e legando un filo, oppure potete incollare uno stuzzicadenti nel retro del cartoncino, una volta asciugata la colla lo potrete inserire nei vasi di casa per dare un tocco di colore in più alle vostre piante! 
 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita