Settembre è, per definizione, il mese della vendemmia! In questo periodo i vigneti italiani si apprestano a selezionare i grappoli destinati a diventare vino. Allo stesso tempo sui banchi dei supermercati si possono trovare diverse tipologie di uva da tavola.
Ecco le varietà da noi selezionate
UVA BIANCA BIOLOGICA
Uva bianca biologica naturale dal grappolo medio e dalla forma cilindrica o allungata. La sua polpa è croccante, carnosa, dal sapore dolce. Si consuma come frutto fresco, è perfetta anche per una macedonia o ridotta in succo. Ritempra la memoria e tonifica ossa e cartilagini.
UVA BIANCA ITALIA
È molto dolce e succosa. Questa varietà deriva da un incrocio datato ai primi del Novecento. Gli acini vengono utilizzati per dare un aroma intenso alle tisane. Quest’uva è ricca di Sali minerali, potassio, ferro, Vitamina B1 e K che aiutano il mantenimento delle ossa.
UVA BIANCA REGINA
Uva bianca dal grappolo medio e dalla forma cilindrica o allungata, acino molto grosso di forma ellissoidale, con polpa croccante, carnosa, dal sapore di moscato.
UVA BIANCA PIZZUTELLA
Pizzuto in dialetto laziale vuol dire appuntito. La denominazione indica la caratteristica più evidente di questa uva. È nota per la sua dolcezza. Quest’uva si sposa molto bene con il formaggio.
UVA BIANCA E ROSATA SENZA SEMI
Buccia e semi sono ricchi di fibre, ottimi per rafforzare il sistema immunitario. L’uva ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e ha virtù antiossidanti.
UVA ROSATA RED GLOBE
L’uva Red Globe è una varietà rosata caratterizzata da un grappolo di grandi dimensioni e dalla forma conica-piramidale. L’acino, di un bel colore rosso violaceo, presenta una forma quasi sferica, la buccia è pruinosa e la polpa è croccante. L'uva fresca è una buona fonte di potassio, calcio ed acidi organici, con un contenuto tutto sommato modesto di vitamine.
UVA NERA FRAGOLA
Si caratterizza per i suoi acini di colore nero e di dimensioni grandi. Apparsa in Italia a metà Ottocento è molto gustosa, dal sapore molto dolce con note di fragole come il nome stesso suggerisce.
UVA NERA
È caratterizzata da un grappolo grande e lungo con acino tondo, croccante, di color nero violaceo e saporito. La polpa si presenta spessa, soda e molto dolce. Grazie al contenuto di zuccheri, è ottima come alimento energetico, disintossicante e rinfrescante.
Per più informazioni sulle proprietà dell'uva potete approfiondire qui , la nostra nutrizionista ci spiega quali sono i benefici derivanti da questo frutto.