Sua maestà il cavolo
10 NOVEMBRE 2016

L’orto in inverno ci regala prodotti dalle proprietà straordinarie, facilmente reperibili nei reparti ortofrutta dei supermercati e dal prezzo accessibile.

Il re incontrastato delle tavole di questo periodo è sicuramente il cavolo, un ortaggio dalle mille sorprese.
Cavolfiore, cavolo verza, broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo riccio, cavolo cinese: la natura ce ne offre tantissime varianti per tutti i gusti e per tante ricette gustose.

Conosciuto e utilizzato fin dall’Antichità (lo stesso Ippocrate, padre della medicina moderna, ne decantava le virtù), è un antinfiammatorio naturale ed ha comprovate proprietà antitumorali.
Il cavolo è povero di calorie (circa 25 kcal per 100 grammi), quindi consigliato anche nelle diete ipocaloriche, e può essere consumato sia crudo che cotto. Sono sempre da preferire le cotture brevi per mantenerne inalterate le proprietà.

Ci è in questo periodo perché il suo consumo rinforza il sistema immunitario, proteggendolo dagli attacchi di germi e batteri.
Tra le caratteristiche meno note, ricordiamo anche che contiene più ferro della carne e più calcio del latte (3 tazze di cavolo riccio contengono la stessa quantità di calcio di una tazza di latte vaccino).

Gli esperti consigliano di metterlo in tavola almeno due o tre volte a settimana. 
È ottimo consumato in insalata, per morbide vellutate o semplicemente gratinato al forno. E per un’idea originale, provate a usare il cavolfiore a crudo in un pesto di mandorle e nocciole.
 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita