CIOCCOLATO: IL GIUSTO COMPROMESSO TRA SALUTE E DOLCEZZA
26 OTTOBRE 2022

Con l’autunno inizia un periodo di ricorrenze e feste ricco di gioia e convivialità, che è spesso accompagnato dal cibo della tradizione e dai dolci tipici del periodo.

La prima festività che si va a festeggiare è relativamente nuova per noi europei, ma ricca di tradizione in America: Halloween!

Sono 2 le cose che più ricordano questa divertente ricorrenza: la zucca e il tipico motto “dolcetto o scherzetto?”. Questa frase è emblematica e rappresenta appieno il cibo tipico del 31 ottobre, ovvero i dolci.

Da mamma è veramente impegnativo riuscire a conciliare una alimentazione sana con il consumo dei dolci. Come gestire allora le festività, ed in particolare la notte di Halloween?

Ci vuole sicuramente una giusta dose di moderazione, personalmente ho trovato il giusto compromesso prediligendo come dolce il cioccolato.

Il cioccolato, se selezionato con attenzione, può veramente unire la voglia di dolce alla salute, anche per i più piccoli. Perché? E quale scegliere?

I benefici correlati al consumo di cioccolata sono stati studiati a fondo, ed ancora oggi l’interesse verso questo alimento è alto, proprio legato al fatto che il cioccolato sembra avere proprietà interessantissime da un punto di vista nutrizionale.

Primo tra tutti il suo potere antiossidante, questo perché è ricco di flavonoli, tipologia particolare di flavonoidi, antiossidanti naturali per eccellenza che caratterizzano anche il vino e la frutta rossa.

Il cioccolato inoltre fa bene alla salute mentale, perché sembrerebbe che il suo consumo favorisse il rilascio di endorfine, particolari sostanze in grado di portare allegria e buonumore. È proprio per questo che dopo averlo mangiato sentiamo quella sensazione di appagamento e felicità.

È inoltre ricco di grassi vegetali “buoni”, che sono ottimi per abbassare lo stato infiammatorio cronico, aiutando quindi il sistema immunitario a compiere un lavoro più specifico e ottimale, e per tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo.

Ricco di minerali e nutrienti, tra le sue caratteristiche più apprezzate c’è il suo buonissimo contenuto in ferro e magnesio, il suo uso quotidiano infatti può essere paragonato ad una scorta ottimale di questi due minerali fondamentali.

Tutti questi benefici, e tanti altri, sono sprigionati all’intero della gustosissima barretta che spesso addolcisce le nostre giornate, ma sono validi soprattutto se si opta per il cioccolato fondente.

Le proprietà del cioccolato, infatti, derivando dalla percentuale di cacao che troviamo al suo interno, e si sa che il cioccolato fondente rispetto ai suoi vari fratelli, la fa decisamente da padrone.

Inoltre il cioccolato fondente, rispetto alle versioni al latte, bianco o arricchito con vari armoni presenta una quantità di zuccheri inferiore, pertanto è da preferire nel consumo giornaliero.

Capisco che sia difficile presentare ad un bambino il cioccolato fondente, perché molto spesso il suo gusto risulta amaro, ed ai più piccoli le cose amare non vanno proprio a genio. Tuttavia se iniziamo a far provare ai bambini gusti meno dolci, un po' alla volta anche loro apprezzeranno senz’altro la barretta di cioccolato fondente così com’è, senza particolari aggiunte.

È quindi possibile nella giornata proporre ai nostri bimbi degli spuntini, prediligendo alternative poco zuccherate, come possono essere dei dolci fatti in casa con zuccheri naturali (come agave e malto d’orzo), del pane integrale con della crema di nocciole oppure, appunto, un bel pezzettino di cioccolato fondente.

Pronti allora a riempire le nostre tasche di golosissima cioccolata ed a partire al motto di “dolcetto o scherzetto?”, il divertimento e la dolcezza saranno assicurati.

 

La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin

 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita