Lasagne di zucca e gorgonzola
10 NOVEMBRE 2016

Ingredienti

PER LA PASTA FRESCA:

100 g di farina 0
100 g di farina di semola
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 uova medie

PER LA CREMA DI RICOTTA:

500 g ricotta fresca di mucca
50 ml di panna fresca
Sale
Pepe nero macinato
Noce moscata

PER LA CREMA DI ZUCCA:

1 kg di zucca noce di burro, cotta a vapore
50 g di burro
Sale
Pepe
Noce moscata

PER LE LASAGNE:

200 g di gorgonzola dolce
80 g di pecorino romano grattato
Burro
Pangrattato

 

 

PORZIONI:

8 persone

TEMPO PREPARAZIONE:

2 ore

DIFFICOLTà:

difficile







 

Preparate la pasta fresca
Mescolate la farina 0 e la farina di semola su una superficie di lavoro in legno e formate una fontana con un buco ampio nel mezzo. Lì rompete le uova, aggiungete l’olio e il sale e cominciate pian piano con una forchetta a amalgamare uova e farina.
Quando la consistenza è briciolosa, impastate con le mani aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua fredda.
Continuate a impastare, più si impasta e più si formerà glutine, dando resistenza alle sfoglie di pasta. Il movimento è di polso: spingete in avanti la pasta, poi riprendetela, piegatela sopra, e di nuovo allungatela. Quando la palla di pasta sarà liscia, vellutata e non più appiccicosa, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Preparate la crema di ricotta
Mescolate la ricotta con la panna fresca fino ad ottenere una crema morbida, poi regolate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata grattata.

Preparate la crema di zucca
Pulite la zucca, sbucciatela e togliete i semi. Tagliatela a cubetti e cuocetela a vapore in pentola a pressione per circa 10 minuti. Schiacciate la zucca e mescolatela con il burro, poi regolate di sale, pepe e noce moscata.

Preparate ora le lasagne
Scaldate il forno a 200°C. Dopo i 30 minuti di riposo, stendete la pasta fino a che non otterrete una sfoglia molto sottile, larga e regolare. Sistematela su una tavola spolverata di farina. Stendete qualche cucchiaio di crema di zucca sul fondo di una teglia, poi copritelo con le sfoglie di pasta fresca. Stendeteci sopra la crema di ricotta, livellandola con un cucchiaino, e poi fate lo stesso con quella di zucca.
Spolveratelo con il pecorino grattato, poi aggiungete il gorgonzola tagliato a bocconcini.
Coprite con le sfoglie di pasta e ripetete per sette strati. Finite con uno strato di crema di ricotta, crema di zucca, gorgonzola, una buona spolverata di pecorino e pangrattato, per ottenere una crosta dorata. Aggiungere qualche fiocchetto di burro in qua e là e infornate per circa 30 minuti, o fino a che le lasagne non saranno dorate e croccanti. Servitele immediatamente, o, meglio, lasciatele riposare qualche ora e riscaldatele prima di servirle.


Ricetta di Giulia Scarpaleggia.

 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita