Anche in quarantena, è tempo di pulizie di primavera!
3 APRILE 2020

I segreti per pulire elettrodomestici, superfici e macchie insistenti anche quando in casa mancano i prodotti specifici.

In questo particolare momento, ci ritroviamo, da un lato, a dover uscire di casa il meno possibile, e dall’altro, a vivere molto più le nostre abitazioni. Questo vuol dire che sporchiamo di più, ma abbiamo anche più tempo per pulire. Ti sei stufata degli adesivi sulle porte e armadi dei tuoi bambini?! Finalmente puoi toglierli. Ma come fare se hai finito il prodotto specifico e hai già fatto la nostra spesa settimanale? Ecco qualche trucchetto per semplificarti la vita con quello che hai in casa. 

ADESIVI: adesso basta!

Eliminare gli adesivi dagli armadi o dalle porte di legno non è mai stato così facile! Ti basterà della maionese, acqua e una spatola in silicone. Versa della maionese sull’adesivo e spalmala bene con le dita fino a quando non senti che si è assorbita un po’. Lascia riposare per circa 10 minuti. Bagna la punta della spatola con acqua calda e raschia via l’adesivo. La maionese contiene olio, ottimo per rimuovere l’adesivo senza danneggiare, mentre la spatola non graffierà il mobile. Se gli adesivi sono sul pavimento, usa l’olio per bambini e la spatola. Per eliminare l’olio o la maionese passa poi un semplice pannospugna bagnato con acqua calda e strizzato bene.

FREEZER: è tempo di scongelarlo

Ti basterà una ciotola di acqua bollente! Svuota il freezer, stacca la corrente e metti la ciotola dentro lasciandolo aperto. Ricorda di mettere degli stracci sotto per evitare "allagamenti", e vedrai che in pochi minuti il ghiaccio si scioglierà.

BICCHIERI: sempre con aloni fastidiosi?

Che li lavi in lavastoviglie o a mano, spesso rimane sempre un alone sul vetro. Allora, ecco l’occorrente per evitare il problema: sale fino, sapone per piatti, acqua e aceto bianco. In una bacinella metti l’acqua tiepida e aggiungi delle gocce di detersivo per piatti. In un'altra bacinella, riempita di acqua tiepida, aggiungi 2 tappi di aceto bianco. “Lava” il bicchiere con il sale, passalo nella bacinella con il sapone, poi sciacqualo nell’acqua e aceto e infine con acqua normale. Vedrai il bicchiere risplendere. 

CALCARE: che agonia

Avere l’anta della doccia trasparente non è mai stato così semplice! Riempi uno spruzzino per il 50% con aceto bianco distillato e l’altro 50% di acqua. Spruzza sulla superficie e strofina bene. Asciuga con un panno. L’aceto dissolve il calcare e il calcio accumulati. Se l’anta invece è sabbiata, ti basterà versare del succo di limone puro (va bene anche quello già spremuto in bottiglia) su un panno e strofinare. Questo però va fatto ogni volta che si usa la doccia.

COMPUTER E TASTIERA: il covo dei batteri

Ci sono 2 metodi per pulire la tastiera, in entrambi i casi, il panno va strizzato bene e il detersivo non deve mai andare a contatto con le parti elettroniche o dovrai buttare via tutto.
Primo metodo: prendi un pennello piccolo da pittura e togli la polvere dalle fessure dei tasti. Prendi dell’alcool e versane un pochino su un panno (il panno deve essere già umido) e passalo sulla tastiera.
Secondo metodo: prendi una bacinella con acqua calda saponata e aggiungi un tappo di candeggina o ammoniaca. Imbevi un panno e strizzalo bene, e poi passalo su tastiera e video spento.
In questo modo il PC sarà pulito e disinfettato!

DENTIFRICIO: multiuso

Quello a pasta bianca, se possibile al bicarbonato, può essere un’alternativa ai detersivi per alcune superfici:

  • il lavandino del bagno
  • il lavello d’acciaio: in questo caso va combinato con colluttorio, acqua e sapone. Predi una bacinella con dell’acqua calda, aggiungi alcune gocce di detersivo per piatti, un tappo di colluttorio e metti il dentifricio su una spugna, imbevi nell’acqua e strofina.
  • per rimuovere le macchie dai vestiti come quelle di erba: mettilo direttamente sulla macchia, frega a secco e poi metti il tutto a lavare in lavatrice insieme agli altri capi.

GRASSO E MICROONDE: non è una bella combinazione.

Ti servirà una soluzione composta per 2/3 terzi d’acqua e 1/3 di aceto bianco. Metti il tutto in una ciotola e via dentro il microonde per 5 minuti al massimo della potenza! Il vapore che si forma ammorbidisce le macchie incrostate e così dopo sarà più facile rimuoverle con un panno. Puoi aggiungere anche del limone per dare un po’ di profumo.

FRIGO: no ai cattivi odori!

Un sistema semplice e veloce per togliere gli eventuali odori è il limone. Prendine mezzo, togli la polpa e riempilo di sale da cucina. Mettilo dentro un piccolo contenitore di plastica e sistemalo in fondo al frigo in un angolino. Il sale assorbirà i cattivi odori e il limone profumerà l’ambiente.


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita