HUMMUS: un modo furbo per mangiare proteine vegetali
4 OTTOBRE 2021

In una dieta equilibrata le proteine non possono mai mancare, è importante saper variare la tiopologia di proteine alternando quelle di origine animale (pesce, uova, latticini e carne) con quelle di origine vegetale, ovvero i legumi!

I legumi possono essere mangiati in tanti modi ma a volte, per mancanza di abitudine o per mancanza di idee, può sembrare difficile inserirli nella nostra alimentazione. In una dieta bilanciata, si consiglia il loro consumo almeno 2 volte a settimana!

Un modo furbo per consumare i legumi è l’hummus! Se non lo conosci devi proprio provarlo!

É un tipico piatto del Medio Oriente che si ottiene frullando i ceci insieme al sale, l’olio, la tahina e limone.

Cosa serve

  • 300 gr di ceci lessi
  • 2 cucchiai di tahina chiara (se non gradisci il sapore amaro puoi evitarla)
  • Succo di mezzo limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 150 ml acqua

Come si prepara

Scola i ceci e sciacquali sotto l’acqua e inseriscili nel mixer, aggiungi la tahina, il succo di mezzo limone, uno spicchio d’aglio e l’acqua. Aziona il frullatore e regola la consistenza con l’olio extravergine di oliva.

Come si usa

La crema che otterrai sarà morbida e saporita. Puoi usarla veramente in tanti modi. Ecco qualche esempio:

  1. Pasta integrale con verdure: ti basterà aggiungere tre cucchiai di hummus nel condimento di verdure. Puoi fare la stessa cosa con qualsiasi tipologia di cereale.
  2. Piadina con verdure: utilizza la crema al posto delle solite proteine animali come lo squacquerone o l’affettato! Oltre alle verdure, puoi arricchire la piadina con dei pomodori secchi o delle olive taggiasche
  3. Pinzimonio di verdure: taglia finemente le verdure e intingile nell’hummus! per completare il piatto puoi accompagnre una fetta di pane-pizza, pane tostato o triangolini di mais. Questa può essere un’idea perfetta per una cena veloce o per un aperitivo con gli amici.

Qualche consiglio creativo

Puoi arricchire il tuo hummus con diversi ingredienti come ad esempio la paprika o con delle verdure cotte come carote, zucca o barbabietola! Il risultato sarà più colorato e più interessante! Puoi anche variare i legumi, prova ad esempio i fagioli cannellini o i fagioli corona!


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita