Oggi è ufficialmente il primo giorno d’estate! Eh si, il solstizio d’estate 2021 è caduto proprio il 21 giugno e sarà il giorno con più ore di luce in assoluto, circa 15!
La stagione estiva porta con se varietà e colori, gusto e salute. Frutta che gratifica il palato e che aiuta a mantenere il giusto livello di idratazione grazie all’ elevato contenuto d’acqua! Ci rigenera di tutti quei nutrienti che il caldo ci toglie: idrata l’organismo, lo arricchisce di vitamine e dispensa minerali preziosi.
Vitamine, ferro, potassio e fibre fondamentali aiutano a combattere il caldo e la stanchezza tipica di questa stagione. Questi nutrienti li possiamo trovare seguendo la stagionalità degli alimenti!
Vediamo insieme quali sono i frutti che possiamo trovare nei banchi dei supermercati.
Pesca
Un frutto succoso di colore giallo-rosso, particolarmente profumato.
È molto rinfrescante e dissetante grazie all’alto contenuto di acqua, circa il 90% .
Le pesche sono ricche di sostanze benefiche, questo frutto contiene infatti moltissimi sali minerali, molto importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso e e battito cardiaco
Vi sono principalmente tre tipi di pesche:
Albicocca
Le albicocche sono uno dei frutti estivi più amati e ricercati dell’estate! Hanno il colore del sole, arancioni con sfumature di rosso. Il gusto è molto dolce e lievemente acidulo, sono tra gli ingredienti protagonisti delle macedonie tipiche di questo periodo.
Sono le alleate dell’abbronzatura grazie al loro alto contenuto di betacarotene, un precursore della vitamina A in grado di contrastare la formazione dei depositi di colesterolo nelle arterie. Sono in grado perciò di prevenire le malattie cardiache. Possiedono un alto contenuto di vitamina B2, potassio, boro, ferro, magnesio e fibre.
Melone
Il melone contiene una percentuale elevata d’acqua (pari a circa al 95%) ed è ricco di vitamine (C, A e B) e sali minerali come ferro, calcio e fosforo. Questo frutto aiuta a depurare i reni e a contrastare il bruciore di stomaco. Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media.
Il melone ha un gusto dolce e può essere consumato da solo, aggiunto ad un’insalata oppure insieme al prosciutto, creando un piacevolissimo contrasto tra il salato e la dolcezza del frutto.
Frutti di bosco
Piccoli, gustosi e colorati: i frutti rossi! Per frutti rossi intendiamo lamponi, mirtilli rossi, mirtilli neri, more, ribes e fragoline di bosco. I frutti rossi apportano molteplici benefici a tutto l’organismo!
Fanno bene al cuore, aiutano a prevenire l’invecchiamento, forti alleati per una dieta ipocalorica, migliorano la memoria e la concentrazione.
Una buona idea è quella di gustarli insieme a yogurt e cereali per una colazione sana e nutriente.