La Romagnola nasce nel 1987 con un progetto ambizioso: produrre pasta alimentare secca con cereali alternativi al grano, provenienti da agricoltura biologica. La passione per la natura e i prodotti biologici hanno spinto l’azienda, fin dai primi anni ’80, ad approfondire la conoscenza delle proprietà degli alimenti e a porre al centro dell’attenzione l’aspetto salutistico legato all’alimentazione.
La Romagnola vanta infatti alcuni importanti primati:
Fondamentale è la scelta accurata delle materie prime biologiche, la cura e il controllo dei metodi di lavoro su tutta la filiera, la continua ricerca e sperimentazione e l’utilizzo di farine provenienti da aree italiane.
In alcuni prodotti, l’impasto base è arricchito con elementi nobilitanti per rendere unico il sapore e per introdurre principi naturali benefici per la salute. È questo il principio delle Paste Funzionali prodotte dall'azienda, una linea benessere basata sui principi della nutraceutica. Si tratta di una selezione di equilibrate miscele di cereali biologici integrali e polveri di piante o erbe officinali. Il risultato è un prodotto gustoso, ricco di fibre, vitamine e antiossidanti: il connubio perfetto tra gusto e benessere.
La Romagnola collabora da tempo con l’Università di Ferrara che è diventata partner scientifico per i nuovi progetti produttivi.
La Romagnola è anche Fattoria Didattica – La Romagnola Bio – grazie alla sua tenuta agricola che si sviluppa su oltre 11 ettari. Immersa in un’oasi naturale, esaltata dal fascino di un lago di circa 4 ettari, un tempo macero della antica coltivazione della canapa, tipica della zona.
La Romagnola Bio si trova nel Preparco Regionale del Delta del Po, ed è la meta ideale per visite e gite in famiglia legate alla biodiversità, all’acquisto di prodotti tipici e al cicloturismo nei percorsi delle vicine Valli.
“Semplicemente di qualità” è il motto de La Romagnola, che si impegna per offrire al consumatore prodotti innovativi, ricercati qualitativamente, sani e buoni. Ecco perché l’abbiamo scelta come nostro partner.