Zuppa di patate, porcini e castagne
14 NOVEMBRE 2019

INGREDIENTI:

½ cipolla dorata
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
alloro
semi di finocchio
sale
5 patate bianche, di medie dimensioni
500 g di funghi porcini
200 g di castagne
qualche fetta di pane tostato

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

facile

 

TEMPO PREPARAZIONE:

1 ora

Con l’arrivo delle temperature più fredde e delle giornate di pioggia, una zuppa calda è spesso la soluzione migliore per aprire una cena durante la settimana.
Questa zuppa di patate, porcini e castagne è semplicissima da fare. Potete anche velocizzarne la preparazione se scegliete castagne morbide già cotte, invece di lessarle voi.
Di per sé questa è una ricetta vegana, priva di ingredienti di origine animale. La cremosità è data dalle castagne che, unite alle patate, creano una zuppa vellutata.


Portate a ebollizione una pentola d’acqua, poi aggiungete l’alloro, i semi di finocchio e il sale. Versare le castagne in pentola e fatele cuocere per 25-30 minuti. 
Fate intiepidire l’acqua e iniziate a sbucciare le castagne, incidendo la buccia con un coltellino appuntito. Tenete le castagne in acqua mentre le sbucciate, questo vi aiuterà nella procedura, perché ammorbidirà la buccia. Mettete da parte le castagne sbucciate. Potete anche usare castagne morbide già cotte e sbucciate.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in un tegame abbastanza capiente. Aggiungete l’olio e un pizzico di sale, che vi aiuterà nella cottura delle cipolle.
Fate stufare le cipolle a fuoco basso finché non diventanto traslucide e morbide.
Aggiungete a questo punto le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, e i funghi porcini, puliti e tagliati a cubetti.

Fate insaporire tutto, mescolando con un mestolo di legno, poi coprite le patate di acqua e fatele cuocere, coperte, a fuoco basso finché non si ammorbidiscono. Controllate per evitare che assorbano tutta l’acqua. 

Quando le patate sono morbide, aggiungete le castagne sbucciate e frullate tutto con un frullatore a immersione. Regolate di sale e pepe, se necessario, e aggiungete un po’ d’acqua se volete una consistenza più morbida.

Condite con un filo d’olio a crudo e servite subito, accompagnandola con del pane tostato.
Potete decorare la zuppa con qualche castagna sbriciolata, per aggiungere un gioco di consistenze.

Per rendere rendere la zuppa ancora più cremosa e sostanziosa, avete diverse opzioni: potete usare del brodo di pollo al posto dell’acqua per cuocere le patate, oppure aggiungere a fine cottura della panna fresca, proprio prima di frullare tutto.


Ricetta di Giulia Scarpaleggia.


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita