300 g di zucca
3/4 arance
300 g di farina ’00 Consilia
100 g di mandorle pelate
150 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole Consilia
1 bustina di lievito per dolci
40 g cacao amaro Consilia
200 ml di acqua
1 bacca di vaniglia
per 4 persone
facile
25 min di preparazione + riposo + 30 min di cottura
Questa torta è tanto soffice quanto leggera, perché realizzata senza burro uova e latte. Bella da portare in tavola grazie alla variegatura al cacao, unisce il sapore autunnale della zucca e a quello fresco e pungente delle arance.
Per prima cosa prendi la zucca, dividila a metà privandola dei semi e della buccia e tagliala a cubetti.
Prendi le arance, tagliale a metà e spremile per ricavarne il succo, serviranno 200 ml. Metti il succo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola bene per farlo sciogliere, aggiungi poi l'acqua e lascia il tutto da parte.
In un trita-tutto o mixer metti i cubetti di zucca, i semi della stecca di vaniglia, le mandorle e l'olio. Frulla tutto per circa tre minuti fino ad ottenere una crema.
Aggiungi la crema ottenuta al succo di arancia zuccherato e mescola accuratamente. Successivamente, includi la farina e il lievito avendo cura che non si formino grumi.
Preleva un quarto del composto ottenuto, mettilo in una ciotola e aggiungi il cacao; mescola bene.
Spennella d’olio uno stampo da torta da 24 cm di diametro e passa la farina. Metti sul fondo il composto al cacao e versa sopra il composto bianco. Con un cucchiaio smuovi l'impasto per far sì che il fondo al cacao si mescoli al composto chiaro, a caso creando la variegatura. Inforna a forno caldo a 170°C in modalità statica per circa un’ora.
Sforna la torta e lasciala raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Ricetta di Lisa Fregosi