Tagliata di manzo con pesto e verdure
16 MAGGIO 2019

INGREDIENTI:
 

PER LA TAGLIATA
Una fetta di scamone di manzo da 600 g

PER I DATTERINI CONFIT AL TIMO
500 g di pomodori datterini
qualche rametto di timo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
sale
pepe nero

PER IL PESTO DI ERBE AROMATICHE
10 foglie di basilico
10 foglie di menta
qualche rametto di timo
50 g di pinoli
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale

PER LE ZUCCHINE GRIGLIATE
4 zucchine verdi lunghe
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale

 

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

facile

 

TEMPO PREPARAZIONE:

2 ore

La tagliata di manzo è uno dei piatti più appetitosi per chi ama la carne. Con pochi accorgimenti riuscirete a prepararla a casa buona come quella che si mangia in un ristorante.
Iniziate scegliendo della carne di manzo di qualità. I tagli più adatti sono il controfiletto, la fesa, la noce e lo scamone. Riportate la carne a temperatura ambiente prima di cuocerla su una padella in ghisa ben calda.
Una volta cotta, adagiate la carne su un tagliere e tagliatela in striscioline sottili, orientando la lama del coltello a 45 gradi. Adesso conditela e servitela subito. 

 

Scaldate il forno a 150°.

Sciacquate i datterini, tagliateli a metà e metteteli in una teglia foderata di carta forno. Aggiungete gli spicchi di aglio in camicia. Condite i datterini con le foglioline di qualche rametto di timo fresco, sale e pepe.
Cuocete i datterini per circa due ore, o finché non saranno quasi caramellati. Toglieteli dal forno.

Mentre i pomodorini cuociono, preparate il pesto per condire la tagliata, frullando grossolanamente il basilico, la menta e le foglioline di timo con i pinoli e l’olio. Regolate di sale.

Preparate anche le zucchine grigliate. Affettate sottilmente le zucchine. Grigliatele su una padella antiaderente per 3-4 minuti per lato, poi raccoglietele in una terrina. Conditele con l’olio, aceto e sale e finite con qualche cucchiaio di pesto.

Quando tutto è pronto, scaldate una gratella in ghisa fino a che non è ben calda.
Adagiateci la fetta di scamone e cuocetela per 2-3 minuti per lato per una cottura al sangue. Toglietela dalla gratella, affettatela sottilmente e sistematela in un vassoio che avrete tenuto in caldo.

Condite la tagliata con il pesto di erbe aromatiche e i pomodorini confit, e servitela con le zucchine grigliate e la vostra birra preferita.

Ricetta di Giulia Scarpaleggia.


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita