CADORO
La spesa al tempo del Coronavirus

La spesa al tempo del Coronavirus

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!
19 MARZO 2020

Come reagire ad una Pandemia

Correva l’anno 2020 e nei mesi freddi di inizio decade,  il mondo si trovò ad affrontare un grande nemico comune: SARS-CoV2, un coronavirus che di regale ha solo il nome, perché il suo potere di diffusione è invece infimo e veloce. Milioni di abitati erano barricati in casa e non potevano quindi incontrarsi tra loro, non potevamo più riempire le piazze di vita e chiacchiere. Il mondo era isolato. 

Vorremmo che questa fosse solo una storia di fantascienza, la trama di un film, ed invece è la realtà. In questi giorni, stiamo affrontando una malattia che non guarda in faccia nessuno e che ha un nome ormai noto a tutti noi: COVID-19.

Ci rendiamo conto che mantenere la calma e il sangue freddo sia davvero difficile. Per questo, noi che siamo in prima linea tutti i giorni e in contatto continuo con le autorità sanitarie e le forze dell’ordine, abbiamo pensato di condividere qualche consiglio su un’attività che abbiamo sempre ritenuto semplice, come la spesa, ma che ci sta causando non pochi pensieri in questi giorni.

Innanzitutto, i supermercati sono regolarmente aperti e la merce è normalmente reperibile. Non abbiamo problemi di approvvigionamento, per cui non temere.

Allo stesso tempo però dobbiamo conciliare le spese con la necessità di rimanere in casa. Organizza allora la tua lista della spesa programmando quello che cucinerai per tutta la settimana così da uscire una sola volta per acquistare quanto ti servirà per l’interno periodo.

Nei limiti del possibile, scegli giorni e orari con minore affluenza. È difficile anche per noi indicarti degli orari precisi ma, di sicuro le 10, 11 del mattino e le 16 del pomeriggio sono ancora gli orari in cui le persone si recano preferibilmente a fare la spesa.

Recati da solo a fare la spesa. Le autorità hanno iniziato a multare coloro che vanno a fare la spesa in 2 persone o, peggio ancora, con l’intero nucleo familiare. La regola generale da rispettare è stare a casa e, se fare la spesa è sicuramente una necessità, per adempierla, una persona è più che sufficiente.

All’ingresso del punto vendita, igienizza le mani con il gel a tua disposizione.

Mantieni sempre un metro di distanza da clienti e personale di vendita in qualunque punto del negozio ti trovi. In particolare fai attenzione ai banchi serviti e attendi pazientemente il tuo turno ad almeno un metro dalle altre persone.

Il tema dell’igiene, quindi della sicurezza in termini sanitari, è particolarmente caldo in questi giorni. Per questo ci teniamo a tranquillizzarti sul fatto che il personale adotta tutte le misure igieniche in linea con le vigenti normative sulla sicurezza alimentare. In base agli attuali studi non è stata comprovata la trasmissione di SARS-CoV-2 per via alimentare.

Il passaggio più delicato è sicuramente in cassa. Il quel momento abbiamo tutti voglia di uscire il prima possibile dal supermercato ma accalcarsi non serve. Anche in questa situazione, quindi, mantieni la distanza di almeno un metro dagli altri clienti. Per aiutarti, abbiamo organizzato delle segnaletiche a terra in modo che sia più chiaro dove posizionarsi nei diversi passaggi e allo stesso tempo osservare le distanze.

Quando arriverà il tuo turno, cerca di velocizzare le operazioni sia quando appoggi i prodotti sul nastro sia quando li riponi in borsa. Più sei veloce, prima esci dal supermercato.

Se sapremo fare le scelte giuste, siamo sicuri che #andràtuttobene.


Filodiretto Punti Vendita