Negli ultimi tempi, vedo con piacere sempre più persone tra gli scaffali dei supermercati intente a leggere le etichette dei prodotti. Questa abitudine, ancora troppo sottovalutata a mio parere, ci da un grande strumento di scelta, rendendoci consumatori consapevoli.
L’etichetta dei prodotti è la loro carta d’identità. Qui vengono riportate informazioni importanti, ma a volte poco chiare ai più.
L’intento dei nei nostri articoli, a partire da questo e per i prossimi mesi è quello di fare un po' di chiarezza e darvi delle nozioni che vi saranno sicuramente utili quando vi troverete a dover fare delle scelte di fronte allo scaffale del supermercato.
Iniziamo quindi a capirci qualcosa di più!
Secondo la legge (art. 3 D.lgs 109/92; art. 9 del Reg. UE 1169/2011), l’etichetta completa di un prodotto preconfezionato deve riportare obbligatoriamente le seguenti informazioni:
Questo dovrebbe farvi capire quanto l’Italia, ma soprattutto l’Europa, si impegna per tutelare il consumatore, cercando di regolamentare al meglio la gestione della tracciabilità e dell’etichettatura. Come spesso succede, anche i migliori propositi non è detto vadano automaticamente a buon fine e spesso manca proprio la formazione per riuscire a comprendere ciò che è stato apposto in quelle etichette. E questo non per cattiva volontà di nessuno, bensì perché, nella maggior parte dei casi, le etichette riportano davvero informazioni ostiche per un non addetto ai lavori e poco comprensibili ai più.
Come vi ho detto all’inizio, quello che ci viene dato è uno strumento, sta a noi impegnarci per imparare ad utilizzarlo per la nostra salute e non solo!
La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin