Si avvicina la festa della donna, un momento importante per fare il punto della situazione sulla gestione della nostra vita. Prese dai mille impegni che accomunano le nostre 24 ore e che sappiamo gestire sempre al meglio, ci scordiamo quanto sia importante ogni giorno avere attenzione per il benessere. Ecco che alla fine della giornata, quando tutto è sistemato, quello che vogliamo è chiudere gli occhi e ricaricarci. E ancora una volta il tempo per noi stesse lo rimandiamo ad un domani che però non arriva mai.
Per lavoro, di donne ne vedo tante, tutte meravigliose ma quasi tutte con lo stesso difetto: mettersi sempre all’ultimo posto!
Certo non è facile, anch’io come donna tendo a mettere le mie esigenze in fondo alla lista delle cose da fare, ma quello che mi sono imposta non è qualcosa d’impossibile, ma piccoli accorgimenti che cambiano la giornata. Ad esempio, stare attente ogni giorno a quello che mangiamo è già un grande passo per il nostro benessere.
Quelli che posso darvi non sono solo i consigli dell’esperta, sono i suggerimenti che do a tutte le donne che seguo, senza limiti di età o professione, e ciò che ogni giorno faccio per prendermi cura di me stessa. Sono consigli che riguardano il cibo e non solo, perché è lo stile di vita a fare la differenza:
- UTILIZZA “CIBI PRONTI”: i cibi surgelati, pronti, veloci, se di buona qualità possono veramente aiutarci a mangiare bene anche se abbiamo i minuti contati.
- FAI COLAZIONE: proprio perché la giornata di noi donne è ricca di impegni che ci portano via energie, dobbiamo partire con il piede giusto. Ricordiamoci che il pieno di benzina si fa prima del viaggio, non alla fine, quindi una colazione ricca in carboidrati integrali, frutta secca e frutta ci darà la giusta carica e ci eviterà gli attacchi di fame nella giornata.
- BEVI TANTA ACQUA: l’acqua idrata, ci purifica dentro e fuori. Bere ci permette di mantenere buoni i livelli di pressione, gli organi puliti, avere una pelle luminosa e una buona tonicità dei muscoli. Per la donna sarebbe bene arrivare anche ai 2 litri, meglio fuori pasto. Vanno bene anche infusi, te o tisane, purché non zuccherati.
- CERCA DI RIPOSARE LA NOTTE: lo so, la sera è il momento in cui tutto è più facile. Ci troviamo a fare lavatrici, stirare, lavare i piatti, studiare o anche solo a guardare un film…e mezzanotte arriva in un attimo. Ma la notte è fatta per dormire e a volte sottovalutiamo quanto importante sia rispettare il ritmo giorno/notte per mantenerci in salute. Se proprio non puoi rinunciare a questi momenti, cerca di essere a letto almeno per le 23, così da riuscire a dormire per mezzanotte, orario fondamentale per il riposo. A livello alimentare, cerca di stare leggera alla sera, questo aiuta il riposo e ti permette di svegliarti con più fame al mattino.
- CERCA DI FARE SEMPRE GLI SPUNTINI: 1 frutto a metà mattina, un po' di frutta secca o un pezzettino di cioccolato fondente ci aiutano a mantenere le energie e ci permettono di attivare il metabolismo
Questi sono solo alcuni aspetti, ma già queste accortezze possono fare la differenza. Poi ricordiamoci che siamo donne.
Auguri a tutte!
La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin