Il birrificio San Gabriel
1 AGOSTO 2019

Il birrificio San Gabriel, fondato nel 1997, nasce da un'idea di Gabriele Tonon, Biersommelier diplomato alla Doemens Academy di Monaco di Baviera.  

La produzione inizia in una antica villa, a Busco di Ponte di Piave, proprio a ridosso dell'antica abbazia benedettina, dove già nel Medioevo si preparavano le bevande medicate, tra le quali anche la birra.



La lavorazione della birra è eseguita con tecnologie moderne e segue i dettami dell'editto sulla purezza, emanato in Baviera all'epoca del Rinascimento, con lo scopo di garantire l'assoluta genuinità della bevanda dorata.

Le preziose ricette con cui vengono prodotte le birre artigianali San Gabriel si arricchiscono dell'esperienza maturata in "hausbräuerei" della Baviera e dell'Austria.

Cadoro ha scelto San Gabriel come suo fornitore a km 0, un vantaggio per il gusto, l’ambiente e il portafoglio.

Acqua, orzo e luppolo sono i tre ingredienti base della birra.

Il birrificio presta grande attenzione ai suoi chicchi di orzo, sperimentando sin dal 2006 la coltivazione dell’orzo distico da birra.



Il luppolo cresce selvatico lungo le siepi della nostra campagna, e rappresenta l’aroma alla birra. Sono stati i monaci cistercensi che, fin dall’Antichità, capirono le straordinarie peculiarità di questa pregiata pianta.



Il radicchio, le castagne, i fichi rappresentano eccellenze della terra veneta. L’uso di erbe e frutta risale all'antichissima tradizione delle "birre medicate”. Ripercorrendo quelle antiche ricette, San Gabriel crea le sue birre stagionali.
 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita