Francesco Nicodemo
Quando un gruppo di amici con la passione per la terra e i suoi frutti e l’amore per la Basilicata si incontrano, ecco che nasce una delle principali organizzazioni di produttori ortofrutticoli del Sud Italia. Stiamo parlando dell’Azienda Agricola Nicofruit, nata nel 1994 a Scanzano Jonico, nel metapontino in provincia di Matera, dall’intuizione di Francesco Nicodemo e una squadra composta principalmente da amici.
Il suo punto di forza, e il motivo della nostra scelta, è la Fragola Candonga, coltivata da oltre 50 anni grazie alle condizioni climatiche favorevoli della zona produttiva: territorio pianeggiante, inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, e buon contenuto di sostanze organica dei terreni.
La coltivazione avviene con la tecnica a lotta integrata, pertanto a basso impatto ambientale, riducendo al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi, dell’acqua e dell’energia, che consente di ottenere produzioni nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.
La Fragola della Basilicata è un prodotto di alta qualità, raccolto esclusivamente a mano nelle prime ore del mattino al fine di preservarne l’integrità e la consistenza.
Particolarmente dolce, dalla forma conica allungata, dalla consistenza croccante e dal colore rosso brillante, ha anche importanti proprietà nutraceutiche, ossia funzioni benefiche sulla salute umana. Contiene infatti numerosi elementi nutritivi, pochi zuccheri e calorie (solo 27kcal per 100g), vitamina C, acido folico, potassio e fibre; per questo è indicata nelle diete ipocaloriche e ipoglicemiche. Inoltre stimola la produzione di serotonina e melatonina, sostanze che favoriscono il buonumore.
Oggi l’azienda agricola è costituita da oltre 30 produttori che coltivano complessivamente più di 400 ettari di terreno.
L’attenzione è volta alla valorizzazione e la coltivazione di prodotti che sono il risultato delle sinergie tra il territorio, l’ambiente, esperienza, tradizione, passione, aggiornamento costante, ricerca e innovazione.