Territorio, sostenibilità e bontà sono gli ingredienti della collaborazione con il caseificio di Sesto.
Noi di Cadoro abbiamo scelto questo caseificio altoatesino, che produce da più di 90 anni uno dei formaggi più tipici della Val Pusteria: il formaggio di montagna di Sesto.
Lavorato secondo le antiche ricette tradizionali, è realizzato solo con latte fresco munto e conferito in giornata, proveniente da 47 allevamenti locali. Le mucche pascolano libere nelle alte montagne di Sesto Pusteria, dove si alimentano esclusivamente con foraggio Ogm Free.
Il formaggio di montagna viene lavorato nei pressi dei masi più tipici della zona che mantengono intatta l’artigianalità della produzione. La stagionatura supera i 60 giorni. Chiamato anche “SEXTNER BERGKÄSE”, è un formaggio da taglio di tipo grasso, prodotto da latte pastorizzato di alta qualità, privo di manipolazione genetica.
Le qualità sensoriali e la netta percezione che si tratta di un prodotto naturale, si diffondono appena dopo 10 settimane di stagionatura. La forma ha una buccia di un colore che va dal giallo-grigio-bruno al rossiccio. Il suo profumo emana sentori di sottobosco, cantina e cuoio. La pasta è perforata da molti fori e da una consistenza malleabile e al dente che si scioglie in bocca e lascia una piacevole sensazione.
Profumo e sapore sono piacevolmente dolci, con una prevalenza di note lattee che ricordano il burro cotto. Il retrogusto è però fruttato, persistente e ricorda in modo particolare le noci.
Ideale da servire con l’aperitivo, in combinazione con uva, noci e olive. Accompagna benissimo anche le verdure cotte ed esalta il suo sapore abbinato al miele di castagno e al pane di segale. Si armonizza con vini bianchi come il Sauvignon e tra i rossi il Merlot.