Cantina Balzi Fratti: una storia di famiglia
26 MARZO 2020

Un’azienda toscana che da 4 generazioni si tramanda la più nobile delle tradizioni: la produzione vinicola.

Cantina Balzi Fratti è sinonimo di amore per la propria terra e passione per il proprio lavoro. Tutto questo si riflette nei risultati di questo lavoro: dei vini eccellenti in grado di raccontare i mille colori e sapori di questa zona.

Pur avendo assunto oggi una certa dimensione, l’azienda è ancora caratterizzata da una gestione familiare. Nata nel 1882 su una piccola porzione di terra a Poggibonsi, oggi la cantina è conta 412 ettari di vigneti suddivisi in 3 tenute: Fattoria di Valiano, in pieno Chianti Classico, Tenuta Moraia non lontano dalla costa della Maremma Toscana e Villa al Cortile a Montepulciano.

Abbiamo selezionato per voi alcune delle eccellenze prodotte da questa famiglia di viticoltori:
 

Chianti Classico DOCG

Il classico per eccellenza, viene creato da uve di Sangiovese, Canaiolo e Colorino vinificate separatamente e sottoposte a prolungata macerazione a temperatura controllata in vasche d'acciaio inox.

Area di produzione: Chianti Classico

Invecchiamento: 9 mesi in botti di rovere

Caratteristiche organolettiche: ha un aroma complesso e persistente, con note di spezie e frutti di bosco. Al palato questo vino classico risulta equilibrato, elegante, vellutato, con note fruttate e tannini morbidi.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Abbinamenti gastronomici: ottimo per accompagnare carni rosse grigliate e sughi saporiti.
 

Chianti Riserva DOCG

Rispetto al classico, la tecnica di vinificazione cambia e segue il metodo tradizionale: diraspatura con spremitura soffice delle uve prima della vinificazione.

Area di produzione: area Chianti

Affinamento: 12 mesi in botti di rovere e 3 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Il Chianti Riserva è un vino morbido, elegante e vellutato, con sentori possenti di ciliegia matura, spezie e note di legno. Tannini levigati e lungo finale.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Abbinamenti gastronomici: ideale con carni rosse, arrosti e formaggi.
 

Morellino di Scansano DOCG

È un vino dalla personalità forte ed inimitabile che mantiene tutti gli aromi primari dell’uva.

Area di produzione: Maremma toscana

Caratteristiche organolettiche: è un vino dal colore rosso rubino e con un profumo molto intenso di frutta rossa matura. Si tratta di un vino ben strutturato, ricco di tannini dolci, morbidi.

Temperatura di servizio: 18° C.

Abbinamenti gastronomici: ottimo con grigliate di carni rosse e piatti gustosi.
 

Vermentino IGT

È il vino estivo delle colline della bassa Toscana. Le uve vengono raccolte ad agosto e vinificate in vasche di acciaio.

Area di produzione: Maremma toscana

Caratteristiche organolettiche: è caratterizzato dal colore giallo paglierino ed un aroma intenso di frutti tropicali. Fresco, armonico e vivace al palato, è un vino che rispecchia a pieno il suolo da cui nasce.

Temperatura di servizio: 12°C.

Abbinamenti gastronomici: Ideale con carni bianche e piatti a base di pesce.
 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita