In questi giorni l’attenzione sul tema ambiente e sviluppo sostenibile ha acquisito maggiore attenzione.
Nel 2015 all’Onu è stata sottoscritta dai governi aderenti l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per tutte le popolazioni, il pianeta e la prosperità. Questo programma ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals (SDGs) – per un totale di 169 traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è iniziato 2016, e guida il mondo per i prossimi 15 anni cercando di raggiungere ogni traguardo entro il 2030.
Obiettivi comuni e traguardi che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui.
Cadoro Supermercati è attiva da diversi anni su molti dei fronti individuati dai 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030:
Questo impegno continuerà in futuro e sarà migliorato e implementato sempre di più con nuove azioni.
È per questo che accogliamo l’iniziativa “Saturdays For Future” dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis). Questa iniziativa si focalizza prettamente sull’obiettivo 12, che ci vede in primo piano per aiutare un commercio più sostenibile. Il sabato, il giorno tradizionalmente dedicato alla spesa ma anche il giorno successivo agli scioperi degli studenti lanciati in tutto il mondo da Greta Thunberg, diventerà quindi la giornata dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini a cambiare i modelli produttivi e le abitudini di acquisto nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
La data scelta per la prima giornata di mobilitazione è sabato 28 settembre, subito dopo il prossimo sciopero globale degli studenti.