Per 4 persone
350 gr farina 00 Consilia
150 gr farina manitoba
12 gr sale fino
6 gr lievito di birra fresco o 12 gr lievito secco
2 bicchieri di acqua tiepida (circa 400 gr)
10 g olio extravergine di oliva
2 cucchiaini zucchero
per il condimento
250 ml Passata di Pomodoro Consilia
250 gr Mozzarella per pizza Consilia
Basilico fresco
Sale fino
Facile
10 min
2 ore
15 min
Si può preparare la pizza in teglia partendo da un impasto senza impasto?… Si, è possibilissimo! Tutto nasce dalla ricetta del pane senza impasto o no-knead bread inventato da Jim Lahey, un panettiere neworkese, che pare però abbia appreso l’arte della panificazione in Italia, a Napoli e si è basato sulla ricetta del pane cafone.
Qualunque sia la storia… la realtà è una buonissima pizza in teglia da fare in poco meno di 3 ore senza il bisogno di impastare
Preparazione dell’impasto
Metti in una ciotola le due farine e mescolale bene tra loro, poi forma un incavo al centro e versaci l'olio estravergine di oliva.
In un bicchiere a parte metti dell'acqua tiepida e scioglici il lievito di birra con lo zucchero, mescola bene e lascia riposare 10 minuti (si formerà una schiuma)
Versa l'intero bicchiere nel centro della farina e mescola bene con un cucchiaio, nel mentre unisci poco alla volta l'altro bicchiere di acqua e il sale.
Mescola con il cucchiaio finché si sarà formato un impasto irregolare e non troppo liscio ma che comunque resta unito.
Poni la ciotola a riposare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore
Dopo la lievitazione versa l'impasto nella teglia unta con olio di arachide; allargalo leggermente con le dita unte d’olio; non seve forzare troppo l'impasto per distenderlo.
Lascialo riposare ancora per 30 minuti nel forno spento con luce accesa, controlla che sia ben unto in superficie per non farlo seccare.
Stendi ancora l'impasto dolcemente con le dita unte, cerca di arrivare fino ai bordi ma senza forzare.
Lascia riposare 5 minuti prima di farcire
Preparazione della salsa
Prendi la passata di pomodoro, aggiungici del basilico fresco a pezzetti, un pizzico di sale e un filo d’olio evo, spalmala sulla superficie dell’impasto e inforna in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C e cuoci per 10 minuti.
Affetta la mozzarella per pizza per metà e grattugia l’altra metà, tira fuori la pizza dal forno, aggiungici sopra la mozzarella gratuggiata e le fette di mozzarella e termina la cottura per altri 5 minuti o poco più, la mozzarella deve sciogliersi.
Servi ben calda
Ricetta di Lisa Fregosi