Per 4 persone
600 g di arrosto di maiale
10 scalogni Cadoro
1 cucchiaino di miele di acacia Consilia
un bicchierino di aceto bianco
1 bicchierino di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero di canna
q.b pepe nero in grani
q.b alloro
q.b senape di Digione
q.b pangrattato
q.b timo fresco
q.b olio evo
sale
Facile
20 min
1 h e 15 min
L’arrosto per le feste natalizie è un must, ma invece di portare in tavola il solito classico arrosto perché non provare ad arricchirlo con una dorata crosta di senape e timo e accompagnarlo con degli sfiziosi scalogni glassati?
Il risultato sarà un piatto degno delle feste, bellissimo da portare in tavola.
Per prima cosa pulisci il timo, sciacqualo delicatamente, tamponalo con un canovaccio e poi aggiungilo al pangrattato aromatizzato con un pizzico generoso di sale fino e pepe.
Spennella la carne con la senape, massaggiala bene con le mani per farla insaporire e infine rotolala nel pangrattato aromatizzato avendo cura di ricoprirlo interamente.
Metti la carne a cuocere in forno a 200° C in modalità ventilata, poggia l’arrosto direttamente sulla griglia centrale del forno senza alcuna teglia per ottenere una crosta dorata e uniforme.
Puoi mettere sul ripiano sottostante un foglio di alluminio o una teglia per raccogliere i succhi e non sporcare il forno; Fai cuocere per un’ora, una volta cotto togli dal forno e lascialo riposare almeno 10 minuti prima di tagliarlo.
Mentre l’arrosto cuoce pulisci gli scalogni togliendo la buccia e tagliando le estremità, mettili
in padella con un filo di olio e poi aggiungi lo zucchero, il miele e l’aceto.
Quando si sarà sciolto lo zucchero aggiungi il vino bianco, l’alloro e il pepe.
Porta a cottura molto lentamente, aggiungendo un po’ di acqua se gli scalogni si asciugano, ci vorrà circa 15-20 minuti per completare la cottura a seconda della grandezza degli scalogni.
Porta in tavola l’arrosto tagliato, accompagnato dagli scalogni glassati e servi con il sughetto di cottura degli scalogni.
Ricetta di Lisa Fregosi