CADORO
Casa Vinicola Zenegaglia: vini limpidi come il lago che li ospita.

Casa Vinicola Zenegaglia: vini limpidi come il lago che li ospita.

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!
28 MARZO 2022

Una cantina immersa nelle colline verdi che si affacciano sullo specchio azzurro del Lago di Garda per una produzione che sa di tradizione.

La casa vinicola Carlo Zenegaglia dal 1930 coltiva le terre verdi a sud del lago di Garda, in una zona racchiusa tra i comuni di Sirmione, Pozzolengo, Desenzano e Peschiera del Garda, denominata Lugana. Sono 20 gli ettari di vigneti nel cuore delle colline moreniche dove, ancora oggi, l’azienda raccoglie le sue uve a mano, nel pieno rispetto della tradizione vinicola.

Caratterizzata dalle brezze del lago che mitigano le temperature riducendo gli sbalzi tra giorno e notte, quest’area favorisce una “culla climatica” ideale per accudire e valorizzare le peculiarità di un’uva particolare come la Turbiana. Come il clima, anche il terreno è particolare: argilloso, sabbioso e calcare, tanto compatto e duro in tempi di siccità e tanto fangoso in tempi di pioggia. La combinazione di questi elementi dona ai vini un patrimonio organolettico profumato, vigoroso e bilanciato.

La famiglia Zenegaglia produce vini del territorio quali il Lugana, il Bardolino, il Bardolino Chiaretto, il Custoza ma anche più internazionali come il Pinot Grigio, il Merlot e il Cabernet utilizzando sia uve proprie che ricevute da conferitori locali. Ad accomunare le varie realtà è l’amore per il territorio e per la produzione di vini tipici ed unici, in grado di raccontare il fascino di queste terre.

Tradizione e innovazione convivono per ottenere prodotti di qualità sempre più elevata che viene ottenuta anche da un controllo sull'intera filiera: dalla vite alla bottiglia.

Da noi potrai assaggiare le loro proposte più apprezzate:

LUGANA “LE TRE GRAZIE” DOC

È il vino che, per eccellenza, racchiude la tradizione e le peculiarità del territorio in cui viene prodotto. Composto al 100% da Trebbiano di Lugana con il sistema di coltivazione tradizionale a spalliera-Guyot proveniente da vigneti vecchi di circa 35 anni.

ZONA DI PRODUZIONE: Regione Lombardia, colline moreniche.
RACCOLTA: A mano selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale.
AFFINAMENTO: In acciaio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore giallo paglierino leggero, con riflessi verdolini. È un vino dal profumo delicato e caratteristico che al palato risulta fresco, vellutato ed asciutto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-10° C.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Un vino ideale per aperitivi, piatti a base di pesce e crostacei.
 

BARDOLINO CHIARETTO CLASSICO DOC
E’ un vino nato dall’elegante miscela di uva Corvina, Rondinella e Molinara.

ZONA DI PRODUZIONE: Le colline del Lago di Garda.
RACCOLTA: A mano selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale.
AFFINAMENTO: In acciaio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosa corallo dal profumo fruttato ed elegante. È un vino dal sapore asciutto, fresco e delicato perfetto per chi non ama i sapori forti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12° C.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: è un vino consigliato per antipasti, piatti leggeri e pesce oppure per essere degustato durante un aperitivo.

BARDOLINO CLASSICO DOC

E’ un vino ricavato dalle uve di Corvina, Rondinella e Molinara. Un vino rosso classico che viene vinificato tradizionalmente con macerazione sulle bucce per 4-6 giorni.

ZONA DI PRODUZIONE: Le colline del Lago di Garda.
RACCOLTA: A mano selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale.
AFFINAMENTO: in acciaio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: color rosso rubino di media intensità, profumo fine, delicato, con sentore di fiori. Al palato è un vino morbido, sapido e armonico.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15°-16° C.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: è il perfetto compagno per primi piatti, carni bianche e formaggi.
 

GARDA PINOT GRIGIO DOC

Questo vino è ricavato solo da uva Pinot Grigio. Un vino 100% originale sin dalla nascita, prodotto con una vinificazione in bianco, una breve macerazione con le parti solide immediatamente separate dal mosto, per fermentare in purezza a temperatura controllata.

ZONA DI PRODUZIONE: Le colline del Lago di Garda.
RACCOLTA: A mano selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale.
AFFINAMENTO: in acciaio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: sapore e profumo intensi ed asciutti, caratterizzati da un colore giallo paglierino.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12° C.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Un vino perfetto per aperitivi, antipasti e piatti a base di pesce.

GARDA CHARDONNAY  DOC

Prodotto da uva bianca Chardonnay, la vinificazione inizia con una breve macerazione con le parti solide, come per il Pinot Grigio, che vengono immediatamente separate del mosto fermentato poi in purezza a temperatura controllata.

ZONA DI PRODUZIONE: colline moreniche del Lago di Garda.
RACCOLTA: A mano selezionando i grappoli migliori giunti a maturazione ottimale.
AFFINAMENTO: In acciaio.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, un profumo intenso ma allo stesso tempo delicato con un sapore fine e caratteristico.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-10° C.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: è la perfetta combinazione per primi piatti a base di pesce.

GRAPONERO GARDA CABERNET DOC

È un vino che racchiude tutta la tradizione della coltivazione a spalliera. È il rusultato dell’incontro tra uva Cabernet Sauvignon per il 90% e altri vitigni tradizionali a bacca rossa.

ZONA DI PRODUZIONE: Regione Lombardia, sulle colline moreniche.
RACCOLTA: Manuale tardiva con cernita delle uve e affinamento per 6 mesi in piccoli botti di rovere da lt.225 e in bottiglia per 12-18 mesi.
AFFINAMENTO: In barrique di rovere francese per 6 mesi.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Presenta il tipico colore rosso rubino intenso con riflessi granata. Il suo profumo è vinoso, caratteristico e persistente che ricorda il sottobosco, mentre al palato risulta pieno, morbido, con buon sapore di frutta rossa, retrogusto sapido e leggermente tannico.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° C travasando in caraffa se lungamente invecchiato.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: Si abbina perfettamente a carni rosse, grigliate e, a fine pasto, come vino da meditazione.


Filodiretto Punti Vendita