Per le sovracosce al pompelmo rosa
4 Sovracosce di pollo
2 Pompelmi rosa
1 Bicchiere di vino bianco
Valerianella Cadoro
Sale
Per l’olio aromatico
100 ml di Olio EVO
Menta Cadoro Bio
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di salvia
Sale
Pepe Nero
4 persone
media
30 minuti
L'abbinamento carne-agrumi è da sempre uno dei più usati nella cucina italiana. Questa ricetta è perfetta da portare in tavola perché sposa il delicato gusto del pollo con il sapore amarognolo del pompelmo aromatizzato con i profumi delle erbe aromatiche.
Una ricetta perfetta da fare quando si hanno ospiti, ma anche per i pranzi e le cene familiari perché in meno di 40 minuti portiamo in tavola semplice e dal grande sapore.
Inizia preparando l’olio aromatico che ti servirà poi. Lava le erbe aromatiche, passale al mixer oppure frullale con il frullatore ad immersione insieme all'olio extravergine aggiungendo sale e pepe.
Versa un po’ dell’olio aromatico ottenuto sul fondo di una casseruola e mettetelo a scaldare sul fuoco.
Incidi le sovracosce di pollo dalla parte della pelle con un taglio unico centrale, lasciando le estremità della pelle unite, in questo modo la polpa si cucinerà meglio.
Prendi un pompelmo e ricava dalla scorza delle sottili fettine tagliandole a Juliene.
Rosola le sovracosce di pollo dal lato della pelle nell'olio ben caldo per circa 5 minuti, dopodiché aggiungi la scorza del pompelmo.
Aggiungi il vino, sfumalo e successivamente rigira le sovracosce di pollo. Aggiungi metà pompelmo tagliato a cubetti, chiudi con il coperchio e continua la cottura a fiamma bassa per 10 minuti.
Prendi un pompelmo, pelalo a vivo e taglialo a spicchi.
Adagia nel piatto di portata la valeriana e condiscila con un po' dell'olio aromatico preparato all’inizio.
Prendi le sovracosce cotte, togli l’osso e tagliale a fette. Adagiale nel piatto di portata accanto alla valeriana alternandole agli spicchi di pompelmo precedentemente tagliato. Aggiungi un po' del fondo di cottura delle sovracosce e qualche goccia dell'olio aromatico. Regola di sale e pepe. Servi in tavola ben caldo.
Nota: per questa ricetta, in alternativa alle sovracosce, si possono utilizzare i petti di anatra.
Ricetta di Lisa Fregosi