Per 6/8 persone
facile
20 minuti
45 minuti
Il pan d’arancio è una ricetta tradizionale siciliana davvero molto semplice e, al tempo stesso, particolare perché prevede l’utilizzo di un’ arancia intera frullata, semi e buccia compresi. Il sapore delle arance esplode in bocca accompagnato ed esaltato dal retrogusto delle mandorle. E’ una ricetta buona e leggera poiché non prevede l’uso di latticini.
Prendi le mandorle e frullale con un tritatutto cercando di ottenere una “farina” non troppo fine.
Lava bene un’arancia, tagliala a pezzetti e frullarla con tutta la buccia nel tritatutto che contiene già le mandorle. Aggiungi lo zucchero, l’olio e il succo dell’arancia e frulla ancora.
In una ciotola metti le uova e montale bene con una frusta elettrica fino a triplicare il volume. Aggiungi un pizzico di sale, la farina setacciata e il lievito incorporandoli con una frusta a mano o una spatola.
Incorpora, nel composto così ottenuto, il mix di ingredienti frullati e amalgama bene per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versa, infine il tutto in uno stampo precedentemente oliato e infarinato e cuoci in forno statico a 180° per 45 minuti. Prima di sfornare, fai la prova dello stecchino e controlla che l'interno del dolce sia ben asciutto.
Lascia raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo. Decora con zucchero a velo a piacere
Ricetta di Lisa Fregosi