Per 6 persone
Per la pasta sfoglia
200 gr farina 00 Bio Consilia
100 gr burro fuso Consilia
4 cucchiai acqua ghiacciata
sale fino
Per la Farcitura
3 porri
8/10 foglie di cavolo nero
200 ml latte fresco
150 gr panbiscotto o pane raffermo
2 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 uovo per spennellare la brisè Pasta Gialla Cadoro
Facile
20 min
45 min
La proposta di questo mese è una galette salata con porri e cavolo nero per fare il pieno di buone verdure.
La galette è un piatto della tradizione francese, che si può fare in versione dolce o salata; la peculiarità di questa preparazione è l’impasto fatto in casa della pasta brisé ripiegata intorno alla farcitura e cotto in forno senza utilizzare teglie.
- Prepara per prima cosa la pasta brisè, metti in un mixer la farina, fai girare alla minima velocità e aggiungi il burro fuso a filo
- Aggiungi l'acqua ghiacciata e appena il composto si addensa toglilo dal mixer e lavoralo con le mani per ottenere un impasto liscio.
- Metti in un sacchetto per alimenti o nella pellicola alimentare l’impasto ottenuto e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero.
- Prendi i porri, puliscili eliminando la parte più verde e la base con le radici, quindi tagliali a fette di circa 5 mm.
- Metti in una padella l'olio, aggiungi gli anelli di cipolla e fai dorare per 2 minuti a fiamma viva.
- Aggiungi le foglie di cavolo nero precedentemente lavate, private della parte più dura del fusto centrale e tagliate a pezzetti di circa 2 cm.
- Fai cuocere qualche minuto, poi aggiungi mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico generoso di sale e copri con un coperchio facendo stufare a fiamma bassa per circa 20 minuti mescolando saltuariamente.
- Spegni e lascia raffreddare.
- In una ciotola a parte metti il panbiscotto e aggiungi il latte leggermente intiepidito.
- Lascia riposare in modo che il pane assorba il latte. Quando il pane sarà completamente ammorbidito, aggiungi i porri stufati con il cavolo nero, mescola bene e metti da parte.
- Prendi l'impasto dal frigorifero, spolvera con della farina una spianatoia e stendi a sfoglia l'impasto; deve essere alto circa 4/5 mm; non importa che sia tondo regolare.
- Aggiungi al centro il ripieno stendendolo leggermente con un cucchiaio avvicinandoti al bordo, lascia comunque tutto intorno almeno 4/5 cm di bordo che ripiegherai sul composto per formare la galette.
- Spennella il bordo di brisè della galette con 1 uovo sbattuto ed infine metti la galette su una placca foderata di cartaforno.
- Inforna a 180° C in modalità ventilata per circa 30 minuti a termine della cottura, sforna e servir ben calda.
Ricetta di Lisa Fregosi