CADORO
Estate in arrivo: come preparare la pelle al meglio

Estate in arrivo: come preparare la pelle al meglio

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!
21 MAGGIO 2017

L’estate è alle porte e per cogliere tutti i vantaggi di questa stagione tanto attesa è importante preparare al meglio la pelle a ricevere i benefici del sole, allontanando il rischio di danni e spiacevoli imprevisti.

La bella stagione è infatti un’occasione unica per rigenerare il nostro organismo, ma si tratta di un percorso che va iniziato per tempo. La pelle infatti è rimasta coperta durante l’inverno e non è più abituata ad essere esposta direttamente alla luce solare. Bisogna darsi il tempo per prepararla in modo sano e graduale, senza correre troppo.

Il primo gesto di skin care è l’esfoliazione, fondamentale per accelerare il rinnovamento cutaneo. Fare uno scrub a viso e corpo aiuta infatti a eliminare le cellule morte, gli ispessimenti cutanei e a ridurre i punti neri. Attenzione a non utilizzare lo stesso prodotto su corpo e viso. Quest’ultimo infatti necessita di essere trattato con formulazioni più delicate per non irritare l’epidermide.

Gli scrub fai da te più semplici si preparano utilizzando ingredienti come zucchero, yogurt e olio vegetale. Per esfoliare il viso in pochi istanti basta unire uno o due cucchiaini di zucchero a un cucchiaio di yogurt, anche vegetale.

Libera da ogni impurità, la pelle è ora pronta per il prossimo gesto: l’idratazione.
Con i pori aperti, risulterà più recettiva ai benefici di creme e maschere idratanti con proprietà lenitive che la renderanno morbida e luminosa, pronta a godere del meglio dei raggi solari.

È fondamentale trovare la crema idratante giusta per il proprio viso, anche se non sempre è così semplice. La formulazione varia non solo a seconda del tipo di pelle, ma anche dell’ambiente. Se si vive in un clima caldo-umido (come in alcune città) è meglio preferire gel e sieri alle classiche texture delle creme idratanti mentre, al contrario, al mare o quando il clima è ventilato e secco, è bene idratare usando creme o olii come l’argan.

È consigliabile poi prediligere prodotti con alte concentrazioni di antiossidanti (estratti di tè verde, vitamine E e C, l’acido alfa-lipolico) e sostanze che idratano in profondità come l’acido ialuronico a basso peso molecolare.

Mantenuta con i giusti livelli di idratazione, la pelle massimizzerà anche l’effetto protettivo delle creme solari, che vanno sempre applicate con protezione alta o molto alta soprattutto durante i primi giorni di esposizione, per evitare scottature, eritemi e danni da stress ossidativo.

Anche l’alimentazione e lo stile di vita sono fondamentali per rigenerare la pelle in vista dell’estate. Prendersi cura dell’epidermide dall’interno dell’organismo è fondamentale tanto quanto la cura esteriore.

Per ritrovare il peso ideale (se non è necessario perdere molti chili) e migliorare anche lo stato dell’epidermide è necessario bere più acqua a basso contenuto di sodio, almeno due litri al giorno per aumentare la diuresi e disintossicare l’organismo. Al risveglio possiamo bere ogni mattina un bicchiere abbondante di acqua con due cucchiai di aceto di mele: sarà come fare un peeling alle pareti intestinali, che hanno una struttura molto simile a quella della pelle.

Via libera agli infusi a base di tè verde e ortica, alla riduzione dei carboidrati a favore invece di verdure e frutta di stagione naturalmente ricche di antiossidanti e di betacarotene come le carote, i pomodori, le albicocche, il melone, le verdure a foglia verde. Anche gli alimenti ricchi di acidi grassi come le mandorle aiutano a preparare la pelle al sole. La dose consigliata è di 4/5 mandorle al giorno, da portare anche come snack al lavoro.

Anche l’attività fisica all’aria aperta contribuisce ad aumentare il livello di ossigenazione della pelle. Basta una semplice passeggiata di 30 minuti a passo sostenuto in un parco, un’attività aerobica in mezzo al verde o, per i più fortunati, una nuotata di 200 metri all’aperto, per 3 volte alla settimana perché ne benefici tutto il corpo.

Introdurre nella routine quotidiana queste sane abitudini per tempo, prima degli ultimi colpi di coda della primavera, consentirà alla vostra pelle di accogliere l’estate in condizioni ottimali e di assicurarsi un’abbronzatura sana e duratura, senza dover ricorrere a soluzioni discutibili come ad esempio le lampade UV, gli integratori alimentari e le lozioni autoabbronzanti.


Filodiretto Punti Vendita