Spesso non prestiamo troppa attenzione a cosa mangiamo e chi di noi lo fa, si concentra sull’alimentazione sana per motivi legati al fisico, alla linea o alla salute. Ci dimentichiamo che il cibo influenza anche il nostro umore.
Sei sotto tono, spento? Bevi un caffè.
Sei triste o demotivato? Mangi cibi dolci o del cioccolato.
Sei stressato o agitato? Bevi una tisana.
Quello che facciamo è cercare nel cibo un rimedio veloce, che ci appaghi subito, sperando che ci faccia ripartire e riprendere il controllo.
Se il cibo ci aiuta a mitigare il nostro umore, quali sono i fattori che lo influenzano? L’ambiente, il clima e la presenza di sole sono solo alcuni degli elementi influenzanti, soprattutto nelle giornate invernali e piene di nebbia che ci rendono tristi, cupi e senza energie. È da questo stato d’animo sottotono che nasce il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno. Questo giorno è considerato il più deprimente e cade intorno alla 3° settimana di gennaio. Non è stato scientificamente confermato, ma l’invenzione di questa data è attribuita allo psicologo Cliff Arnall che afferma che fattori come: meteo, capacità di fronteggiare i debiti, tempo trascorso dalle vacanze di Natale, fallimento dei buoni propositi, bassi livelli di motivazione e sensazione di una necessità di agire, creano questo stato forte di malumore e depressione.
Tralasciando la veridicità scientifica di questa ricerca, è provato che il nostro umore varia in base al nostro stato di salute, e quindi una corretta alimentazione ci aiuta ad essere più felici.
Ecco i nostri consigli su come affrontare al meglio questo Blue Monday, e quali alimenti aiutano a migliorare il nostro umore e la nostra salute.
Spinaci
Sono una fonte di folati (noti anche come Vitamina B9) e di ferro, che aumentano i livelli di energia e frenano la stanchezza, favorendo così la concentrazione.
Avocado
Con proteine, grassi, vitamine di ogni tipo (A, B1, B2, D, E) e minerali fondamentali al benessere psicofisico, l’avocado è da tutti considerato un concentrato di buonumore.
Noci brasiliane
Queste noci sono la migliore fonte di selenio, ottimo contro l'ansia.
Pane
I carboidrati sono fondamentali per il nostro organismo e possono aumentare i livelli di serotonina “l’ormone del buonumore”: pane, pasta e altri cereali integrali sono una fonte a lungo termine di energia.
Tofu
Il tofu, derivato dalla soia, è ricco di proteine vegetali: aumenta i livelli di energia e concentrazione. Se si segue uno stile di vita vegetariano o vegano, è un'ottima alternativa alla carne.
Broccoli
Gli antiossidanti presenti nella verdura come i broccoli riducono le infiammazioni e aiutano a combattere la depressione. Una mezza tazza di broccoli fornisce metà dell'assunzione giornaliera raccomandata di cromo, una sostanza chimica che aiuta a produrre serotonina e melatonina, che aiuta il sonno.Banane
Combattere la stanchezza con le banane. Sono ricche di vitamina B6 e B12, lo scudo naturale contro la depressione.
Frutti di bosco
Sono buoni e ricchi di sostanze benefiche per l’organismo: combattono l’invecchiamento delle cellule e contribuiscono a mantenere il sistema cardiovascolare in ottimo stato. Inoltre, aiutano a tenere sotto controllo gli sbalzi d’umore.
Funghi
Consumare funghi migliora l’attenzione, la concentrazione e gli sbalzi d’umore. Inoltre, essendo ricchi di fibre mantengono l’intestino in salute: le cellule intestinali possono produrre fino al 90% della serotonina del nostro corpo.Pomodori
I pomodori sono ricchi di acido folico, che aiuta la produzione di serotonina e dopamina, un altro ormone del benessere.
Carne, pesce, uova e latte
Tutti gli alimenti di origine animale sono ricchi in triptofano, amminoacido essenziale per produrre la serotonina.
Sardine, aringhe, sgombri e altri pesci simili sono anche ricchi di grassi insaturi come l’Omega 3, che aiutano il cervello a combattere i cali di umore e le “giornate no”.
Il tuorlo dell’uovo, invece, è una delle fonti di zinco che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, facendoci sentire più vigili.
Infine, latte, formaggi e yogurt sono ricchi di calcio, che attenua gli sbalzi d'umore, la depressione e l’ansia. E fa benissimo alle ossa!
Cioccolato fondente
Il re dei nostri rimedi rapidi contro la tristezza! Il cioccolato fondente (dal 70% in su) è ottimo per il sistema cognitivo e la memoria, inoltre, migliora il flusso di sangue al cervello. Il cioccolato è un rimedio perfetto per ridurre lo stress perché agisce da antidepressivo naturale aumentando la produzione dell’ormone della felicità. Quindi via libera al cioccolato quando siamo tristi, ma senza esagerare!