Tra una decina di giorni riapriranno le porte delle scuole e con loro le famiglie si dovranno riabituare alla routine di tutto l’anno. Dopo tre lunghi mesi di vacanze, giochi, riposo e probabilmente qualche strappo alimentare per i più piccoli, è necessario riabituarli gradualmente ai ritmi della scuola.
La prima mossa da attuare da subito è ricominciare ad avere orari di sonno più regolari, che già in questi ultimi giorni di vacanza devono tornare ad essere più simili a quelli dell’anno scolastico, così che la sveglia del primo giorno di scuola non sia un trauma.
Anche i pasti devono rientrare in un regime più equilibrato: durante le vacanze si è sicuramente concesso qualche gelato in più, e pranzo e cena hanno subito cambiamenti di orario. È arrivato il momento di tornare a pasti più leggeri e regolari.
La prima colazione è quello più importante, soprattutto quando si torna a scuola: i bambini non devono saltarla, e dovrebbe comprendere sempre un po’ di frutta, cereali o pane con marmellata o miele, latte o yogurt.
Non dimenticate di mettere nello zaino di scuola una merenda sana per la metà mattina. Evitate merendine confezionate e preferite un frutto o uno yogurt, e abituateli a preferire l’acqua ai succhi o alle bibite gassate.
Il movimento è un altro aspetto da non dimenticare: provate ad accompagnare i bambini a scuola in bicicletta o a piedi, e nel pomeriggio a giocare al parco, piuttosto che mettere loro in mano il tablet o sederli davanti alla tv a guardare i cartoni. Ne gioverà non solo la loro salute fisica, ma anche quella mentale e l’umore.
Infine, organizzate la cameretta di modo che abbiano uno spazio tranquillo, ordinato e luminoso per studiare senza distrazioni. E concordate da subito delle regole per non discutere ogni giorno sui compiti: prima il dovere, poi i videogiochi e la tv.
Buon ritorno a scuola a tutti da Cadoro.