Ad ogni stagione mi stupisco piacevolmente di come il nostro corpo sia connesso con la natura, la quale, in ogni situazione, ci offre quanto di cui abbiamo bisogno per affrontare le nuove condizioni ambientali e climatiche.
Un esempio calzante di questo sistema perfetto lo troviamo nella frutta estiva: ciò che la caratterizza, infatti, rappresenta tutto quello di cui ha bisogno il corpo durante questa stagione calda e afosa.
La frutta estiva si distingue infatti per:
Abbiamo quindi compreso quanto sia fondamentale consumare frutta di stagione nel periodo estivo, ma attenzione a come si utilizza, perché molto spesso le modalità di assunzione sono importanti tanto quanto ciò che si consuma.
La frutta estiva è veramente molto versatile e i suoi usi sono innumerevoli, la cosa interessante è che a prescindere dalle modalità di impiego i benefici sono certi e costanti.
Ecco allora alcuni dei mille modi con cui possiamo sbizzarrirci:
ACQUE DETOX: ultimamente di grande tendenza, possiedono un efficacia dimostrata. Come si preparano? Semplicissimo, basta immergere in una caraffa d’acqua la frutta estiva che ci piace, lasciarla riposare una notte e poi berla nell’arco della giornata successiva. Questo procedimento permetterà alla frutta di rilasciare tutte le essenze benefiche, donando all’acqua preziose proprietà come: sali minerali e vitamine utili per il drenaggio e non solo. A me piace molto il mix ciliegie, limone e menta dalle spiccate proprietà depurative.
GELATI FAI DA TE: altra metodologia facile, veloce e sfiziosa per consumare frutta in estate sono i gelati fai da te. Possiamo frullare tutta la frutta che ci piace con latte di mandorla (rinfrescante in estate) o yogurt e riporre il frullato in freezer negli appositi stampini per i ghiaccioli…la fine del mondo!
NON SOLO DOLCE: aggiungere un po' di frutta come melone, anguria o ciliegie all’insalata, alla pasta fredda o al risotto, solo per fare qualche esempio, donano freschezza ed energia alla tavola.
In qualsiasi caso le parole d’ordine in estate sono: leggerezza, freschezza, gioia e luce, qualità rappresentate appieno dai meravigliosi frutti che la natura ci dona in questa fantastica stagione.
La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin