CADORO
Riciclare ci piace: 5 idee per riciclare le scorze degli agrumi

Riciclare ci piace: 5 idee per riciclare le scorze degli agrumi

23 GENNAIO 2021

Riciclare ci piace: 5 idee per utilizzare le scorze degli agrumi

Durante la stagione invernale sulle nostre tavole troviamo tantissime tipologie di agrumi: buoni, profumati e anche utili! Ci sono svariati modi, infatti, per poter riutilizzare la scorza degli agrumi: per pulire la casa, per decorarla o per assaporarne il gusto.

Qui vi proponiamo 5 idee per il loro riciclo; particolarmente adatti all’utilizzo sono gli agrumi bio.

  • Profumare la biancheria

Se volete donare una fresca essenza ai vostri armadi, vi basterà far essiccare le bucce d’arancia per 2-3 giorni ed inserirle in piccoli sacchettini di cotone. Vi consigliamo di ricavare i sacchettini in stoffa leggera utilizzando dei vecchi tessuti in disuso che potrete chiudere utilizzando dei nastrini colorati.

 

  • Scrub Naturale

Quest’idea è perfetta per regalarsi un momento di coccole.

Versate nel contenitore del mixer due tazze di zucchero semolato, mezza tazza d’olio, le bucce di un’arancia e tritate. Una volta pronto il composto, versatelo in un barattolino e utilizzatelo sulla pelle inumidita, massaggiate per 2-3 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

 

  •  Aromatizzare lo zucchero

Questa è un’ottima idea per un regalo che dura tutto l’anno.

Per realizzare lo zucchero aromatizzato vi basterà lavare molto bene la buccia dell’agrume da voi selezionato (mandarini, arance, clementine ecc.) e grattugiarla finemente.

Mettete in un pentolino la scorza grattugiata assieme allo zucchero semolato (la quantità varia a seconda dell’intensità di arancia che volete donare), accendete il fuoco e mescolate bene per 5 minuti. Dopo aver spento il fuoco continuate a mescolare fino a raffreddamento.

 

  • Scorze di limone per eliminare il calcare dal bollitore

Le scorze di limone sono un rimedio utilissimo contro il calcare. È sufficiente immergere le bucce del limone in acqua bollente per un’ora ed utilizzare l’acqua ottenuta per pulire gli elettrodomestici come bollitore, fornelli, forno ecc.

 

  • Pout Pourri profumato

Se siete dei grandi consumatori di agrumi di diverse tipologie, quest’idea fa al caso vostro! Il Pout Pourri si prepara facendo essiccare le bucce all’aria per due giorni, depositandole poi all’interno di un barattolo di vetro ben chiuso per altre due giornate. Dopo aver atteso quattro giorni potrete depositare le scorze essiccate all’interno di piccoli contenitori in giro per la casa.


Filodiretto Punti Vendita