Per i tagliolini
200 g di farina 00
200 g di farina di semola
2 cucchiai colmi di cacao non zuccherato
1 cucchiaino di olio
1 pizzico di sale
4 uova
Per condire la pasta
2 salsicce fresche di suino italiano, selezione Cadoro
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 rametto di rosmarino
Pecorino romano
Qualche fava di cacao
per 6 persone
facile
1 ora
Mescolate la farina 00 e la farina di semola su una superficie di lavoro, aggiungete il cacao e formate una fontana con un buco ampio nel mezzo. Lì rompete le uova, aggiungete l’olio e il sale.
Cominciate pian piano con una forchetta ad amalgamare uova e farina. Quando la consistenza è briciolosa, impastate con le mani aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua fredda.
Quando la palla di pasta sarà liscia, vellutata e non più appiccicosa, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Dopo i 30 minuti di riposo, tirate la sfoglia, molto sottile.
Lasciatela asciugare sulla spianatoia spolverata di farina di semola per circa 20 minuti, poi tagliatela sottile per fare i tagliolini e disponeteli ben distanziati sulla spianatoia in modo che si asciughino.
Preparate ora il condimento.
Versate l’olio in padella, aggiungete il rosmarino e la salsiccia, senza pelle e tagliata a bocconcini. Fatela cuocere a fuoco medio, cercando di sminuzzarla con una forchetta. Quando la salsiccia è dorata togliete il rosmarino e frullate la salsiccia con un frullatore a immersione finché non è ridotta a briciolini.
Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versateli in padella con il sugo di salsiccia, aggiungete il pecorino grattato e mantecate.
Servite i tagliolini con le fave di cacao tritate spolverate sopra e ancora pecorino per chi lo volesse.
Ricetta di Giulia Scarpaleggia.