CADORO
Crostata con crema al semolino e uva

Crostata con crema al semolino e uva

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
1 uovo
300 g di farina 0
1 pizzico di sale
Scorza di 1 limone non trattato

INGREDIENTI PER LA CREMA AL SEMOLINO:

400 ml di latte intero
100 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
4 cucchiai di farina di semola di grano duro
160 g di burro, a temperatura ambiente

PER LA DECORAZIONE:

2 ciocche di uva nera
zucchero a velo

PORZIONI:

8-10 persone

PREPARAZIONE:

1 ora + almeno 3 ore di riposo

DIFFICOLTà:

media

Per preparare la frolla, mescolate burro e zucchero solo fino a che non sono amalgamati, poi incorporate anche il tuorlo, tenendo da parte l’albume, che servirà più tardi. Aggiungete la farina e il sale e incorporateli all'impasto, formando una palla. Fatelo riposare in frigo per qualche ora.
Quanto è ben freddo, togliete l’impasto dal frigo.
Imburrate e infarinate una tortiera rettangolare dal fondo amovibile e preriscaldate il forno a 180°C.
Impastate nuovamente la frolla per ammorbidirla e stendetela su una superficie infarinata con un matterello. Con l'aiuto del mattarello adagiate la pasta sullo stampo, rifilate i bordi e premetela bene per farla aderire sul fondo e di lato, poi rivestitela di carta da forno, in modo che cuocendo non perda la forma. Cuocete la frolla in forno caldo per 15 minuti, poi toglietela dal forno, staccate la carta da forno e spennellate la crostata con l'albume sbattuto con una forchetta. Cuocete per altri 10 minuti finché non diventa dorata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Preparate ora la crema al semolino.
Scaldate sul fuoco latte, zucchero e baccello di vaniglia. Appena accennano il bollore, togliete il tegame dal fuoco e unite mescolando la farina di semola. Mescolate con attenzione per evitare che si formino i grumi. Riportate il tutto su fuoco basso e mescolate continuamente fino a che non si assoda, serviranno circa 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente la crema.
Montate il burro con le fruste elettriche, poi aggiungetelo mescolando sempre con il mixer alla crema di semolino ormai fredda.
Riempite la crostata con la crema di semolino e decorate la superficie con i chicchi di uva. Lasciate riposare la torta in frigo per qualche ora prima di servirla, spolverandola di zucchero a velo.

 

Ricetta di Giulia Scarpaleggia


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita