Per 4 persone
facile
20 minuti
30/40 minuti
2 ore
L’arista di maiale all’arancia è un secondo piatto raffinato e delicato, adatto anche alle grandi occasioni. Questo arrosto si scioglierà in bocca sprigionando il gusto delle arance e il profumo di rosmarino!
Prendi il pezzo di arista di maiale e mettilo in un sacchetto alimentare con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, una scorza grattugiata e il succo di un'arancia non trattata e del rosmarino fresco. Chiudi il sacchetto e lascia marinare la carne per almeno 2 ore in frigorifero.
Togli la carne dal sacchetto e tieni la marinatura da parte. Pratica dei tagli sulla carne distanti circa 1 cm e 1/2 e profondi fino a 3/4 dell’altezza della carne. In ogni taglio, inserisci una fetta di arancia biologica non trattata e una “fettina” di burro.
Prendi dello spago da cucina e lega l’arrosto per tenere compatta la carne tagliata farcita da arancia e burro.
Metti l’arista in una pirofila o teglia, aggiungi 3 cucchiai di olio e tutta la marinatura. Aggiungi dei rametti di rosmarino.
Inforna in forno caldo a 180° C in modalità statica per circa 30/40 minuti. A metà cottura, aggiungi il succo della seconda arancia spremuta e termina la cottura. Togli dal forno e lascia intiepidire leggermente prima di togliere lo spago, tagliare l’arista e servirla con il suo succo di cottura.
Ricetta di Lisa Fregosi