Marzo è il mese di passaggio tra il freddo dell’inverno e l’esplosione di colori della primavera: un momento fondamentale per preparare il vostro giardino (o terrazzo) per i mesi più caldi.
Tutto risulterà più facile, naturalmente, se nella stagione fredda avete preparato il terreno e protetto le piante più delicate dalle temperature rigide. Inoltre, se lo scorso autunno avete messo a dimora i bulbi primaverili (come i giacinti), i primi di marzo qualche piantina starà già iniziando a fare capolino dal terreno.
La prima cosa da fare è pulizia. Tirate fuori il rastrello ed eliminate le piante infestanti, i rami e le foglie secche, spianate il prato se il gelo ha creato delle disuguaglianze nel terreno.
A questo punto passate a concimare, smuovendo un po’ il terreno per arieggiarlo e, visto l’inverno poco piovoso che ci lasciamo alle spalle, a innaffiare.
Marzo è il mese adatto per seminare il prato, sia che dobbiate infoltirne uno già esistente, sia che ne dobbiate preparare uno nuovo.
Potate le rose e le piante da frutto come le viti e gli agrumi.
E ora è il momento di pensare a cosa volete veder crescere nel vostro profumato giardino di primavera. All’esterno potete già piantare le primule e le viole del pensiero. Nei vasi potete riporre i bulbi delle dalie, mentre potete iniziare la semina dei fiori estivi. Gerani, gigli, giraoli, iris, mughetti: avete solo l’imbarazzo della scelta.
Avete un orto? Potete seminare insalata, carote, radicchio e cipolla. Se volete piantare le patate, ricordatevi di farlo solo se il terreno ha una temperatura superiore ai 7 gradi.
Il vostro angolo dei profumi e delle erbe può essere arricchito con prezzemolo, dragoncello, melissa.
Insomma, è proprio il momento di uscire all’aperto, infilarsi i guanti e mettere le mani nella terra. E se avete bisogno di acquistare del terriccio, lo trovate da noi sempre al miglior prezzo.