Il 2020 ci ha messi a dura prova ed il Natale può veramente aiutarci a ripartire con il piede giusto, lasciandoci alle spalle il buio dei mesi che ha caratterizzato quest’anno.
Quando ci sono momenti di insicurezza è proprio fra le nostre certezze che dobbiamo andare a cercare le risorse per superare gli ostacoli e le difficoltà. Il rispetto delle tradizioni può essere proprio quello stimolo positivo di cui abbiamo fortemente bisogno.
Quando pensiamo al Natale ci vengono in mente le nostre tradizioni: la tavola imbandita, il profumo del buon cibo e il calore delle persone amate. E’ inevitabile quindi che ci vengano in mente anche i mille sensi di colpa che accompagnano gli sgarri alimentari.
Che fare allora per cercare di vivere appieno e serenamente le nostre meritatissime feste?
Il detto insegna: “prevenire è meglio che curare” e devo dire che in questo contesto non ci sono parole più azzeccate.
Preparare il corpo, infatti, agli eccessi inevitabili è un vero toccasana, e per assurdo vi farà vivere gli sgarri del periodo con più consapevolezza alimentare, e vi porterà involontariamente a fare scelte nutrizionali migliori, pur sgarrando.
Eccovi allora alcuni consigli utili da applicare nelle settimane che precedono le feste:
ORGANIZZATEVI
se abbiamo un piano è tutto più facile: pianificare la vostra settimana alimentare vi permetterà innanzitutto di controllarla, ma soprattutto vi porterà a fare una spesa più costruttiva e funzionale, ed eviterete di trovare le vostre credenze piene di cibo poco dietetico (ad esempio cioccolato, biscotti, salatini e non solo).
DORMITE BENE
il sonno è un momento metabolicamente molto importante. Quando dormiamo (di notte) profondamente, si attiva il glucagone, un ormone fondamentale nel metabolismo dei grassi. Quindi, dormire bene stimola il mantenimento di un peso ideale o l’eventuale perdita se ne abbiamo bisogno.
Cosa vuol dire dormire bene? Addormentarsi prima di mezzanotte e svegliarsi dopo le 6, ma soprattutto sentirsi riposati al mattino. Si è visto che una cena leggera, povera in carboidrati, aiuta molto il sonno; ad esempio una vellutata calda o un buon minestrone sono assolutamente consigliati. Anche l’utilizzo di tisane o infusi rilassanti prima di coricarsi, abbinati sempre ad una cena leggere, possono aiutare. Inoltre evitate attività fisiche troppo intense dopo cena, che tendono ad attivarci e non a rilassarci.
BILANCIATE I PASTI
non improvvisate digiuni fai da te o diete fortemente ipocaloriche perché tanto poi vi rifarete a Natale, può sembrare una strategia logica, ma non è assolutamente efficace. L’equilibrio sta nel mezzo, quindi il mio consiglio è quello di rispettare i 5 pasti giornalieri, cominciando la giornata con una bella colazione ricca in carboidrati e fibre!
EVITATE GLI ZUCCHERI RAFFINATI
le nostre tavole dovrebbero essere sempre caratterizzate da prodotti integrali, perché più ricchi in micronutrienti e ad impatto glicemico più basso. A maggior ragione prima di un periodo di festa dovremmo farne maggior uso, allora largo a pane, pasta e riso integrali, farine di cereali integrali o ai grani antichi, alternative allo zucchero bianco come agave e stevia.
MUOVETEVI!!
Naturalmente il movimento è sempre nostro alleato nel benessere, quindi riuscire a farlo quotidianamente in questo periodo sarebbe assolutamente consigliato. Basta anche una camminatina di 20/30 minuti, l’importante è che sia fatta con costanza.
IDRATATEVI
il copro dovrebbe essere fatto per il 70% di acqua, e idratarsi ci permette di mantenere il copro sano e pulito e di stabilire un peso corretto. Cercate quindi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, se il periodo freddo non vi aiuta provate con tisane o infusi caldi.
Cercare di applicare secondo le vostre possibilità almeno parte di queste regole può aiutare molto a passare indenni le feste, e poi ricordatevi: “non ci si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale”.
Buone Feste
La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin