Tanti stili per tutti i gusti
9 GIUGNO 2021

Le birre vengono classificate per stili, esistono tante caratteristiche particolari che identificano ogni tipologia di birra: colore, sapore, profumo, gradazione alcolica o il metodo di produzione.

È importante sapere che le birre si dividono in alta e bassa fermentazione

Le birre a bassa fermentazione richiedono temperature di lavorazione piuttosto basse, sono prodotte con il lievito che va a depositarsi sul fondo. Sono caratterizzate da un gusto pulito e dalla loro leggerezza. Con questo tipo di birrificazione si producono la quasi totalità delle birre più consumate al mondo. 

Le birre ad alta fermentazione sono  quelle prodotte con il lievito che galleggia sulla superficie durante la fermentazione, sono caratterizzate da un sapore complesso e corposo proprio perché i lieviti  presentano un gusto forte ed espressivo.

Qui alcuni degli stili che sicuramente vi saranno familiari:

Pilsner

È uno degli sitili più conosciuti, probabilmente il più famoso in tutto il mondo. Una birra a bassa fermentazione, piuttosto amara e profumata! Le birre di questa tipologia sono caratterizzate da un colore giallo dorato

Gradazione alcolica: 4-5%

Abbinamenti ideali: Primi piatti speziati, formaggi freschi e salumi

Bock

Anche le Bock sono delle birre a bassa fermentazione: scure, dalle note maltate, ricche e cremose, queste birre hanno un carattere forte e corposo. L’odore ricorda quello della crosta di pane o del cioccolato.

Gradazione alcolica: 5-7%

Abbinamenti ideali: carni leggere, salumi e formaggi

Weiss

Una birra particolarmente cremosa, leggera ed effervescente, tendente un po’ al dolce.

Dal colore giallo paglierino, e dalla schiuma bianco latte, in queste birre l’amaro è praticamente assente.

Sono birre ad alta fermentazione, si distinguono per il loro profumo tipico e distintivo di banana matura e chiodi di garofano.

Gradazione alcolica: 4-6%

Abbinamenti ideali: carni di maiale e piatti freddi a base di verdure

Blanche

Le birre bianche sono tutte quelle birre prodotte con uno stile ad alta fermentazione, si caratterizzano per il colore bianco lattiginoso, per l’aroma fruttato e speziato e per il loro retrogusto acidulo

Gradazione alcolica: 3-5%

Abbinamenti ideali: carni bianche, pesce alla griglia o primi piatti leggeri

IPA

La India Pale Ale viene prodotta ad alta fermentazione e presenta un colore che va dal dorato all’ambrato, accompagnato da aromi di agrumi e frutti tropicali

Gradazione alcolica: 5-7%

Abbinamenti ideali: Carne alla brace, ricette speziate e piccanti

 


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita