Per 6 persone
400 gr di Lasagne fresche Consilia
4 cespi di Radicchio tardivo
4 salsicce
150 gr di Parmigiano reggiano Dop Consilia
1 porro
Olio extravergine di oliva
sale, pepe
Per la besciamella
2 litri di Latte Cadoro Bio
200 g di Farina 00
200 g di Burro
Noce moscata
Media
20 min
60 min
Un classico piatto della tradizione: il pasticcio
Questa volta ve lo propongo in versione con radicchio tardivo di Treviso e salsiccia, un abbinamento superbo che farà felici i palati di tutti.
Prepara il radicchio tagliando la parte finale legnosa e poi, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua per eliminare eventuale terra, taglialo a pezzetti.
Affetta finemente anche il porro e uniscilo al radicchio in una padella dove avrai messo un filo d’olio extravergine di oliva. Fai cuocere a fuoco medio aggiungendo un pò di sale e pepe, finchè il radicchio non avrà cambiato colore e si sarà ammorbidito. Metti da parte in un piatto.
Prendi le salsicce e togli il budellino esterno, tagliale a pezzetti e cuocile nella padella usata per il radicchio e il porro, falle cuocere per circa 3-4 minuti e infine mettile da parte a raffreddare.
Prepara la besciamella mettendo in un pentolino il burro, la farina, un pizzico di sale e la noce moscata. Mescola costantemente finchè diventano una crema e aggiungi gradatamente il latte mescolando sempre con una frusta a mano per non formare grumi. Fai addensare ma non troppo, deve avere la consistenza di una crema morbida, poi togli dal fuoco.
Prendi le lasagne fresche, scottale un minuto in acqua bollente salata e appoggia ogni sfoglia su un canovaccio pulito per poterla sollevare agevolmente senza che si attacchi alle altre sfoglie.
Componi le lasagne mettendo sul fondo della teglia un mestolo di besciamella, adagiaci sopra uno strato di sfoglie. Copri con altra besciamella, del radicchio, un po' di salsiccia e del parmigiano, distribuendoli per bene.
Procedi così strato per strato fino a esaurimento degli ingredienti.
Versa sulla superficie ancora besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e inforna per circa 1 ora a 180 gradi.
Fai riposare qualche minuto dopo aver estratto dal forno prima di servire.
Ricetta di Lisa Fregosi