Imparare a pianificare la settimana alimentare
9 MARZO 2022

Ogni giorno sentiamo parlare di quanto l’alimentazione sana stia alla base della prevenzione, attraverso canali di vario genere, dalla Tv ai giornali, dalla radio ai social.

Le informazioni che arrivano sono tantissime, molte volte discordanti tra di loro, e questo può portarci in confusione.

Spesso la risposta sta nella semplicità: attraverso le piccole azioni di ogni giorno possiamo apportare grandi cambiamenti al nostro stile alimentare e altrettanti benefici alla nostra salute.

La tendenza è quella di puntare sulla qualità del cibo, a ragione, ma troppo spesso ci dimentichiamo che una buona organizzazione dei pasti è importante tanto quanto il cosa si mangia.

Ecco che imparare a pianificare la nostra settimana alimentare rappresenta una grande risorsa non solo in termini di salute, ma anche economici perché aiuterà a limitare gli sprechi e prendere coscienza di ciò che realmente facciamo ogni giorno per stare bene.

Per aiutarvi nell’organizzazione della settimana alimentare vi lascio alcuni consigli a mio parere chiave:

 

Creare uno schema scritto

è importante in questo caso scrivere su un foglio o sulla tipica lavagna da frigo come volete gestire i vari pasti della settimana. Questo perché l’organizzazione non sarà solo mentale, ma anche visiva, e vi aiuterà a tenere bene a mente l’obbiettivo ogni volta che lo avrete davanti. Può aiutare anche utilizzare vari colori per distinguere i vari pasti o le varie categorie nutrizionali di modo da avere sempre il quadro completo davanti della situazione. Lo schema, in più, è utilissimo per pianificare la spesa o per agevolarvi a sfruttare ciò che avete già in dispensa.

Ogni giorno deve essere completo

è importante che siano presenti nella vostra giornata sempre  tutti i macro nutrienti, quindi carboidrati (come pane, pasta, riso, patate, ecc), proteine ( carne, pesce, uova , legumi, formaggi), e grassi (olio EVO, frutta secca, semini). Sarebbe sempre bene prediligere una abbondanza di carboidrati tra colazione e pranzo e lasciare la proteina per la cena.

Almeno 5 porzioni di frutta o verdura

la parte vegetale è fondamentale per le funzionalità del nostro copro, quindi le tipiche 5 porzioni al giorno dovrebbero essere rispettate, tenendo la frutta a colazione e negli spuntini e la verdura tra pranzo e cena. Ovviamente è fondamentale rispettare la stagionalità

Non dimenticatevi dell’acqua

sai quanta acqua bevi nella giornata? Prendertene nota potrebbe essere un aiuto, per capire effettivamente se ti idrati correttamente nella giornata. Esistono molte app che possono essere d’aiuto in questo, oppure con carta e penna non si sbaglia mai. Le linee guida consigliano l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente naturale e lontano dai pasti.

 

La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita