IDRATARSI D’ESTATE CON LE TISANE
4 LUGLIO 2022

Con l’arrivo del caldo idratarsi è fondamentale per permettere al corpo di mantenere una buona temperatura e un corretto equilibrio idrico.

In linea generale sarebbe bene bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, ma con l’aumento delle temperature il fabbisogno idrico aumenta anche di 0,5/1 L al giorno, soprattutto perché attraverso la sudorazione tendiamo a disidratarci più velocemente.

Se bere 2/3 litri di acqua al giorno diventa “noioso”, è possibile ovviare a questo problema preparando delle tisane o dei tea da utilizzare a freddo, che negli ultimi anni sono sempre più presenti in commercio e decisamente molto utili e comode.

Le tisane a freddo hanno molti vantaggi e sono da preferire alle bevande come il succo di frutta  perché non hanno aggiunta di zuccheri o edulcoranti ma sfruttano l’elemento essiccato che le contraddistingue, permettendo di avere nello stesso bicchiere gusto e benessere.

In commercio ormai se ne trovano di varie tipologie, tutte mirate al sostegno del corpo nei mesi caldi, e questo risulta molto interessante e funzionale: ci sono quelle drenanti, che solitamente contengono mix di erbe e frutti che stimolano il sistema linfatico e quello circolatorio, quelle digestive a base di finocchio, quelle per regolare la digestione tendenzialmente con lo zenzero, solo per citarne alcune.

Se piacciono, essendo appunto prive di zucchero, possono essere diluite nella giornata, anche in abbondante acqua e consumate appunto al posto dell’acqua stessa consigliata.

Tuttavia, anche se non è una usanza molto diffusa, anche l’uso delle tisane calde in estate è molto benefico per il corpo. Sembra strano ma è così, le bevande calde in estate rinfrescano tanto quanto (se non di più) di quelle fredde.

Perchè?

Spesso la soluzione al caldo è il caldo stesso, questo perché aiuta a mantenere la nostra temperatura interna più simile a quella esterna, permettendoci di sentire molto meno la differenza.

Provate a fare una bella doccia calda d’estate, certo all’inizio la sensazione non sarà delle migliori, ma una volta usciti dalla doccia sentirete una piacevole sensazione di freschezza, perché la temperatura esterna risulta più bassa di quella corporea, quindi rinfrescante.

Le bevande calde d’estate ci permettono di ottimizzare la sudorazione, che è a tutti gli effetti il meccanismo più efficacie che mette in atto il corpo per rinfrescarsi. È infatti sbagliatissimo bloccare la sudorazione cercando di raffreddarsi continuamente, perché la sudorazione è già di per se la miglior tecnica per abbassare la temperatura.

Attenzione però al tipo di tisane calde utilizzate in estate, devono essere si calde, ma rinfrescanti, ovvero a base di erbe dalle proprietà refrigeranti e non riscaldanti.

In questo senso tra le tisane consigliate da bere calde d’estate troviamo:

  • Tisane alla mente: che abbinata al tarassaco rinfrescante e depura il fegato dando riequilibrio energetico e termico
  • Tisane alla liquirizia: consigliata per chi in estate con il caldo diventa irritabile;
  • Tisana al finocchio: aiutato dalla camomilla favorisce la digestione e riduce i gonfiori addominali tipici del periodo
  • Tisana tiglio: combinato con Verbena e Camomilla rifrescano le calde notti estive

Abbiamo quindi ben capito che idratarsi in estate è fondamentale, sia che si usi acqua, tisane calde o fredde, ci sono tuttavia delle accortezze da tenere a prescindere dall’opzione che ci piace di più:

  • Evitiamo di bere troppo al pasto per contrastare senso di gonfiore e sonnolenza;
  • Evitare di bere troppo prima di andare a letto così da limitare i risvegli notturni e ottimizzare il sonno;
  • Tisane si, ma senza zucchero, perché altrimenti sarebbero bevande zuccherate e la glicemia si alzerebbe ogni volta che ne sorseggiamo un po'.

La parola d’ordine dell’estate è quindi IDRATAZIONE, calda o fredda che sia, l’importante è che rinfreschi!!

 

La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita