CREME SPALMABILI COME SCEGLIERLE ED UTILIZZARLE PER UNA MERENDA SANA ED EQUILIBRATA
Per anni c’è stata una sola grande leader in commercio tra le creme spalmabili, prodotto che ha fatto la storia dell’industria alimentare ma che, direi per fortuna almeno in termini nutrizionali, sembra lasciare spazio negli ultimi tempi a nuove e più salutari alternative.
Anche nella nutrizione si seguono le tendenze e negli ultimi anni, tra le tante mode più o meno di passaggio, l’uso delle creme spalmabili ha trovato largo impiego, spesso perché associate ad uno stile di vita sano e salutare. Ma siamo sicuri che sia proprio così?
Nel mondo vasto e confuso delle creme spalmabili è opportuno distinguere due grandi categorie di prodotti: le creme spalmabili vere e proprie, con lista ingredienti più o meno nutrita, e le creme di frutta secca al 100%.
Entrambe le tipologie di creme vanno consumate con moderazione, in virtù della loro composizione in grassi e zuccheri.
Come ho detto più volte, quando ci accostiamo ad un prodotto è sempre opportuno leggere bene l’etichetta. Queste tipologie di creme spalmabili, siano esse 100% di frutta secca o ricettate, non fanno differenza!
Nel vasto mondo delle creme di frutta secca 100%, l’ideale sarebbe consumarne un massimo di 3 o 4 cucchiaini al giorno, nell’ambito soprattutto di una colazione equilibrata: abbinandole a pane integrale o fette biscottate oppure mescolate nello yogurt, possiamo dare al corpo un nutrimento completo, ricordandosi di accompagnarle magari con cereali non trasformati (es. fiocchi d’avena integrali) e frutta fresca di stagione. Questi piccoli accorgimenti aiuteranno l’assimilazione dei nutrienti, rispettando le tempistiche del nostro metabolismo.
La particolarità di questa tipologia di creme è che possono essere utilizzate anche come veri e propri condimenti, ad esempio a me piace molto aggiungere un cucchiaino di thain (ovvero la crema di sesamo) o di crema di mandole alle verdure, sia cotte che crude.
Anche nella categoria delle creme spalmabili classiche troviamo ormai dei prodotti molto interessanti, che ci permettono di soddisfare la nostra voglia di dolce con qualcosa di molto goloso e al contempo equilibrato.
Le creme spalmabili, essendo prettamente dolci, possono essere utilizzate come farcitura di torte e biscotti, da consumare preferibilmente sempre al mattino, o da spalmare su pane integrale, fette biscottate e gallette, abbinandole magari ad una spremuta o un estratto di frutta fresca, soprattutto con l’arrivo dei primi caldi.
Una buonissima soluzione per avere in casa una crema spalmabile gustosa e sana potrebbe essere quella di abbinare ad una crema 100% del cacao o della cioccolata fondente sciolta a bagnomaria.
Oppure, per non rinunciare alla golosità e avere sempre una pausa in linea con uno stile di vita sano ed equilibrato, si possono prediligere creme spalmabili biologiche, fatte con ingredienti semplici, per lo più utilizzando zuccheri grezzi, e certamente prive di coloranti o conservanti, come da disciplinare biologico di produzione.
Se nella vostra credenza avete la solita crema spalmabile da anni, il mio consiglio è quello di provare a cambiare, ne gioverà non solo il corpo, ma anche lo spirito.
La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin