CADORO
Le nostre mele

Le nostre mele

31 GENNAIO 2022

Di mele ne esistono di tante varietà, probabilmente siete abituati a scegliere tra le mele “rosse, verdi o gialle”.
È vero che le mele hanno principalmente questi tre colori ma non è solo questo che le contraddistingue! 
Nei nostri negozi ne potete trovare di moltissime varietà e oggi vogliamo parlarvi proprio delle nostre mele selezionate per voi.
 

 

 

GOLDEN DELICIOUS

È una delle varietà più diffuse al mondo, nasce negli Stati Uniti verso gli ultimi anni del 1800 da un incrocio tra Golden Renette e Grimes Golden.
È caratterizzata da un’inconfondibile buccia gialla e da una polpa consistente, succosa zuccherina e profumata. Queste sue caratteristiche la rendono la mela ideale per la preparazione di torte e biscotti.
 

 

GRANNY SMITH
È una mela originaria dell’Australia, scoperta per caso da Maria Ann Ramsey Smith alla quale deve il nome.
È l’esatto contrario della Golden Delicious, è infatti una delle mele più acidule grazie all’alto contenuto di acidi della frutta e questo la rende perfetta nella preparazione di sorbetti!
È caratterizzata da un’elevata succosità e dalla buccia croccante.

 

RED DELICIOUS

Nasce nel 1800 a Lowa, negli Stati Uniti. La leggenda narra che un seme sconosciuto sia finito nei pressi di un melo Golden le cui radici erano ancora vitali.
Questa mela è caratterizzata dalla base a 5 punte, il colore varia dal rosso rubino al rosso scuro. Il gusto è pieno, dolce e intenso. La polpa è succosa e croccante dal gusto poco acidulo.

RENETTA

È originaria della Francia, deve il suo nome dal termine francese “reine” ossia Regina.
Questa mela cambia sapore durante l’anno a seconda della stagione.
Se consumata in inverno ha la buccia liscia e la polpa morbida ma compatta e il sapore leggermente aspro. In primavera è caratterizzata da una buccia più rugosa e dalla polpa meno compatta ma più zuccherina. In estate la si trova con la polpa farinosa e dal sapore più dolce.
 

AMBROSIA
È una mela che nasce in Canada alla fine degli anni 80 da un incrocio spontaneo tra una mela rossa e una gialla.
Il suo nome richiama il “cibo degli dei” proprio per le sue caratteristiche di gusto e sapore: profumata, croccante e aromatica, il suo sapore sprigiona note di miele.
L’aroma inconfondibile, un buon tenore zuccherino e un’acidità molto bassa, ne fanno una mela dalla spiccata personalità.
 

 

ANNURCA
È l’unica mela Italiana originaria del Sud, più precisamente della Campania. Il suo nome deriva da “mela orcula” da un’area di origine campana: la zona dell’orco.
È una mela dalle piccole dimensioni, dal colore rosso acceso, la polpa è bianca e molto croccante.
Rispetto a tutte le altre mele matura fuori dalla pianta dopo essere stata raccolta da terra ancora acerba.

 

SCILATE ENVY
Nasce in Nuova Zelanda nel 1985 dall’incrocio tra la dolcissima Royal Gala e la succosissima Braeburn.
È una mela dalle grandi dimensioni, dal colore rosso con delle sfumature color ruggine. La polpa è bianca, croccante e dal sapore molto dolce.
L'elevato contenuto di Vitamina C fa si che, anche se tagliata, la polpa non diventa mai scura. 

 

SHINANO GOLD YELLO
Nasce in Giappone, nel centro di sperimentazione di Nagano, nel 1983 dall’incrocio tra la Goleden Delicious e la Senshu, una varietà giapponese.
La buccia è liscia e di colore giallo alabastro, la polpa è dolce, succosa e croccante. Di giallo questa mela non ha solo la buccia ma anche gli inconfondibili aromi tropicali di banana e ananas maturo.

 

FUJI
Il nome deriva dalla prima parte della città in cui fu sviluppata: Fujisaki, Giappone.
Questa mela nasce nel 1939 dall’incrocio fra la succosa Red Delicious e la virginia Ralls Genet.
Si distingue per la forma perfettamente tonda, per il suo sapore dolce e la notevole croccantezza. È infatti una delle mele più apprezzate in tutto il mondo

 

EVELINA

Dal colore rosso acceso con sfumature giallo-arancioni, questa mela si caratterizza per la sua croccantezza e succosità. Quando la si morde infatti sembra sempre di gustare una mela appena colta dalla pianta.

 

GALA

Nasce in nuova Zelanda nel 1930 da un incrocio tra Golden Delicious e Kidd’s Orange.
È una mela dalle dimensioni ridotte, per questo si presta bene come merenda per bambini.
Il colore varia dal rosso brillante con striature giallo/arancio, il profumo è molto dolce con note di mandorla e fiori di campo. Il sapore ricorda il miele di trifoglio e il thè bianco, la polpa è compatta e croccante.


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita