CADORO
Panino con hamburger e agretti

Panino con hamburger e agretti

INGREDIENTI:

4 panini da hamburger
4 hamburger di sorana di bovino adulto Exxtra Quality Cadoro
500 g di agretti
olio extra vergine di oliva
sale
limone
 

INGREDIENTI PER LA SALSA:

300 g di yogurt greco
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
scorza di ½ limone
qualche rametto di origano fresco
qualche rametto di aneto fresco
qualche filo di erba cipollina
qualche foglia di menta fresca

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

facile

 

TEMPO PREPARAZIONE:

20 minuti

Tutti noi conosciamo l’hamburger come un piatto delizioso, le cui varianti sono tanto numerose quanto sono i luoghi in cui è servito nel mondo.
Se la storia della forma della carne è legata alla città di Amburgo, è solo a Tulsa (Oklahoma) che nasce l’autentico hamburger servito tra due fette di pane. La questione della “paternità” della ricetta più popolare d’America è ancora oggi oggetto di dibattito tra diversi stati, ma quello che senza dubbio possiamo riconoscere agli Stati Uniti è l’aver contribuito a diffondere nel mondo la popolarità (e anche la versatilità) di questa ricetta golosa, capace di conquistare davvero tutti i palati.

Noi ve la proponiamo in una versione insolita, con agretti al limone e una salsa leggera e primaverile, fatta con yogurt greco e erbe aromatiche.

 

Iniziate pulendo gli agretti. Cuoceteli per 10 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli e conditeli con olio e succo di limone. 
Tagliate i panini a metà e tostateli per 5 minuti su una padella ben calda.

Preparate la salsa mescolando lo yogurt greco con le erbe aromatiche finemente tritate. Aggiungete anche la scorza di limone grattata. Condite con olio, sale e pepe.

Cuocete gli hamburger su entrambi i lati su una padella ben calda: regolatevi per la cottura in base a quanto preferite la carne al sangue.

Formate i panini spalmando la crema di yogurt sulla parte inferiore. Aggiungete l’hamburger, gli agretti, una fettina di limone e coprite con il panino.
Mangiateli subito. 


Ricetta di Giulia Scarpaleggia.


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita