300 gr di Farina 00 Consilia
200 gr di Farina Manitoba Consilia
25 gr di lievito di birra fresco (puoi diminuire a 12 aumentando i tempi di lievitazione)
250 ml acqua frizzante
4-5 zucchine piccole
1 ciuffo di maggiorana
1 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine di oliva
Sale grosso e fino
Pepe
per 4/6 persone
media
55 minuti + 3 ore di riposo + 25 minuti di cottura
La focaccia è una vera bontà! E lo è ancora di più se aggiungiamo le zucchine. Possiamo creare, così, una soffice golosità da mangiare a pranzo, a cena e anche per merenda, perfetta per ogni momento compresa la spiaggia!
Pulisci le zucchine e tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza con una mandolina o un pelapatate. Disponile in un piatto grande e condiscile con sale, pepe, un filo d'olio e le foglioline di maggiorana. Copri le zucchine con la pellicola e lascia marinare per tutto il tempo di lavorazione della focaccia.
Sciogli il lievito in una ciotola con l'acqua minerale tiepida e lo zucchero. Mescola le farine e disponi il mix su un piano di lavoro creando una fontana. Versa all'interno il lievito sciolto e due cucchiai di olio, aggiungendo poi il sale. Inizia ad impastare gli ingredienti, aiutandoti prima con la forchetta e poi con le mani. Lavora l'impasto per 10 minuti sbattendolo sulla spianatoia varie volte con energia.
Forma una palla con l’impasto, ungila con un filo d'olio e disponila in una ciotola. Copri con un telo o un canovaccio e fai lievitare per almeno 2 ore in un luogo asciutto e tiepido o dentro al forno spento con la luce accesa.
Sgonfia la pasta lievitata e lavorala con le mani per stenderla bene. Disponila in una teglia rotonda da 26 cm di diametro oppure rettangolare da 20×30, precedentemente unta con olio.
Crea un’emulsione mettendo 3-4 cucchiai d'olio con 2-3 cucchiai d'acqua in un barattolino. Chiudi e scuoti forte. Versa il contenuto sulla superficie della focaccia. Con la punta delle dita, pratica le classiche fossette della focaccia e lascia riposare ancora 30 minuti. Spolverizza con un cucchiaino di sale grosso e sistema sulla focaccia le zucchine marinate. Cuoci in forno già caldo a 220° per 20-25 minuti.
Una buona focaccia è tale se mangiata tiepida, quindi una volta cotta falla intiepidire prima di servirla.
Ricetta di Lisa Fregosi