Chi di voi ha l’abitudine di fare 5 pasti al giorno?
Quando parliamo di merenda, ci vengo molto spesso in mentre i bambini. Con l’andar del tempo, infatti, tendiamo a perdere l’abitudine di spezzare la giornata alimentare con gli spuntini, un po' perché non se ne sente il bisogno, un po' perché presi da mille impegni e pensieri.
La merenda, in realtà, dovrebbe essere un appuntamento fisso nella nostra giornata, perché ci da una serie di benefici importanti:
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui sarebbe bene prendere in considerazione l’idea della merenda come abitudine alimentare. La difficoltà più grande per noi adulti è la gestione del tempo: a volte, infatti, anche trovare 5 minuti mentre si lavora diventa difficile.
Ecco che la merenda può diventare un momento di stacco, una piccola ricarica per corpo e mente. Se il tempo è poco ci sono moltissime idee di spuntino veloce e salutare:
In linea di massima, lo spuntino, soprattutto quello mattutino, dovrebbe essere fatto con qualcosa di dolce per far rimanere i livelli glicemici tali da darci le energie necessarie per sostenere la prima parte della giornata, che solitamente è la più impegnata.
Anche lo spuntino del pomeriggio è un momento importante ma, rispetto a quello della mattina, dovrebbe essere più leggero, ad esempio con un frutto o uno yogurt magro o un estratto. Rispetto a quello della mattina, se a volte ce ne dimentichiamo non influenza così tanto la nostra giornata alimentare.
La buona abitudine dello spuntino, inoltre, ci può aiutare nella perdita di peso, se ne avessimo bisogno, perché aiuta a stimolare e sostenere il metabolismo, sempre se utilizziamo cibi sani e stagionali.
Dobbiamo quindi imparare dai bambini questa abitudine alimentare, vedrete che, se comincerete ad inserirla nella vostra giornata, risconterete subito dei benefici e non riuscirete più a farne a meno.
La vostra Nutrizionista
Dott.ssa Giulia Martin